146 utenti


Libri.itPAPÀ HA PERSO LA TESTAEDMONDO NEL SANTUARIO PER ANIMALIKINTSUGIJUMANJILA REGINA DELLE NIAGARA FALLS
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Ci sono vantaggi cognitivi non linguistici nel bilinguismo? - con Barbara Treccani

ArcoirisTV
1.4/5 (16 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Ormai da qualche anno si parla diffusamente dei vantaggi derivanti dall’esprimersi in due o più lingue, tra i quali la possibilità di comunicare con un maggior numero di persone e di comprendere meglio culture diverse. Tuttavia, è stato suggerito che il bilinguismo abbia anche un impatto più generale sulla cognizione. In particolare, porterebbe a una maggiore efficienza nei processi di controllo cognitivo e a un aumento della cosiddetta «riserva cognitiva», contribuendo a proteggere l'individuo dall'insorgenza di problemi cognitivi legati all'età o alle malattie neurodegenerative. Questo intervento si è proposto di fornire una visione critica delle evidenze a favore di questa ipotesi.

Psicologa e professoressa associata di Psicologia Generale presso l’Università di Trento, membro del Laboratorio di Tecniche di Analisi e Modifica del Comportamento e dell’ ICT and Cognitive Science Lab del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Si interessa di apprendimento e controllo cognitivo, ergonomia cognitiva, attenzione spaziale, rappresentazione dello spazio e delle grandezze, selezione della risposta e decisione.

Con "Gli inganni sul cervello - Scienza e pseudoscienza al centro dei nostri pensieri" il CICAP si è proposto di offrire un’informazione di qualità a partire dall’esperienza di professionisti che da anni studiano e fanno ricerca in questo ambito. Seguendo l’approccio che caratterizza il lavoro del CICAP, abbiamo scelto di occuparci della molta pseudoscienza che circola sul cervello: rappresentazioni erronee ma diffuse circa la sua struttura, le sue caratteristiche e il suo funzionamento. Si parte da qui per poter raccontare ciò che invece sappiamo davvero, i metodi attraverso cui questa conoscenza si è costruita e i limiti di questo sapere.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto Mario Negri, con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, Adler Entertainment e Pulsar Viaggi.

Visita: www.cicap.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.