Ormai da qualche anno si parla diffusamente dei vantaggi derivanti dall’esprimersi in due o più lingue, tra i quali la possibilità di comunicare con un maggior numero di persone e di comprendere meglio culture diverse. Tuttavia, è stato suggerito che il bilinguismo abbia anche un impatto più generale sulla cognizione. In particolare, porterebbe a una maggiore efficienza nei processi di controllo cognitivo e a un aumento della cosiddetta «riserva cognitiva», contribuendo a proteggere l'individuo dall'insorgenza di problemi cognitivi legati all'età o alle malattie neurodegenerative. Questo intervento si è proposto di fornire una visione critica delle evidenze a favore di questa ipotesi.
Psicologa e professoressa associata di Psicologia Generale presso l’Università di Trento, membro del Laboratorio di Tecniche di Analisi e Modifica del Comportamento e dell’ ICT and Cognitive Science Lab del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Si interessa di apprendimento e controllo cognitivo, ergonomia cognitiva, attenzione spaziale, rappresentazione dello spazio e delle grandezze, selezione della risposta e decisione.
Con "Gli inganni sul cervello - Scienza e pseudoscienza al centro dei nostri pensieri" il CICAP si è proposto di offrire un’informazione di qualità a partire dall’esperienza di professionisti che da anni studiano e fanno ricerca in questo ambito. Seguendo l’approccio che caratterizza il lavoro del CICAP, abbiamo scelto di occuparci della molta pseudoscienza che circola sul cervello: rappresentazioni erronee ma diffuse circa la sua struttura, le sue caratteristiche e il suo funzionamento. Si parte da qui per poter raccontare ciò che invece sappiamo davvero, i metodi attraverso cui questa conoscenza si è costruita e i limiti di questo sapere.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto Mario Negri, con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, Adler Entertainment e Pulsar Viaggi.
Visita: www.cicap.org