156 utenti


Libri.itI DINOSAURI A FUMETTILA DOPPIA VITA DI MEDORO - Gli albi della CiopiSANTUARI DI ANIMALI LIBERILA GRANDE FAME DEI SETTE ORSI NANI – LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEI SETTE ORSI NANII RICORDI DELLA VECCHIA QUERCIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












L’asse intestino-cervello - con Elisa R. Zanier

ArcoirisTV
1.6/5 (25 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Il cervello ed il sistema nervoso intestinale sono collegati tramite una fitta e complessa rete di comunicazione. È sempre più chiaro che questo ha significative implicazioni nel mantenimento della funzione cerebrale. Le anomalie nell'interazione cervello-intestino comprendono una vasta gamma di malattie croniche. Questo campo di ricerca
emergente ha il potenziale di migliorare la comprensione dei processi fisiopatologici coinvolti nei comuni disturbi neurologici. Espandere la nostra conoscenza rappresenta il primo passo verso lo sviluppo di approcci terapeutici e preventivi volti a preservare e migliorare la salute del cervello.

Laureata in Medicina e Chirurgia, ha svolto il suo post-dottorato presso il neurotrauma Laboratory alla UCLA di Los Angeles, dove ha iniziato ad appassionarsi alla ricerca nell’ambito del danno cerebrale acuto. Dal 2008 lavora presso l'Istituto Mario Negri, dove dal 2023 dirige il Dipartimento di Danno Cerebrale e Cardiovascolare Acuto. Le sue ricerche riguardano principalmente la comprensione delle basi fisiopatologiche del danno cerebrale acuto di origine traumatica o ischemica, la risposta rigenerativa del cervello traumatizzato, lo sviluppo di terapie neuroprotettive.

Con "Gli inganni sul cervello - Scienza e pseudoscienza al centro dei nostri pensieri" il CICAP si è proposto di offrire un’informazione di qualità a partire dall’esperienza di professionisti che da anni studiano e fanno ricerca in questo ambito. Seguendo l’approccio che caratterizza il lavoro del CICAP, abbiamo scelto di occuparci della molta pseudoscienza che circola sul cervello: rappresentazioni erronee ma diffuse circa la sua struttura, le sue caratteristiche e il suo funzionamento. Si parte da qui per poter raccontare ciò che invece sappiamo davvero, i metodi attraverso cui questa conoscenza si è costruita e i limiti di questo sapere.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto Mario Negri, con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, Adler Entertainment e Pulsar Viaggi.

Visita: www.cicap.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.