250 utenti


Libri.itLA GRANDE FAME DEI SETTE ORSI NANI – LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEI SETTE ORSI NANIL’ORACOLO FAVOLOSOEDMONDO VA A SCUOLAEDMONDO E BABBO NATALEMADEMOISELLE SOPHIE O LA FAVOLA DEL LEONE E DELL’IPPOPOTAMO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Gianluigi Nuzzi presenta 'Vaticano S.P.A'

ArcoirisTV
1.2/5 (15 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Gianluigi Nuzzi presenta la nuova edizione di Vaticano S.P.A., Chiarelettere.

Spericolate operazioni finanziarie mascherate da opere di carità e fondazioni di beneficenza. La storia raccontata in questo libro parte da un archivio custodito in Svizzera e da oggi accessibile a tutti. Circa quattromila documenti riservati della Santa Sede. Lettere, relazioni, bilanci, verbali, bonifici. Tutto grazie all'archivio di monsignor Renato Dardozzi (1922-2003), tra le figure più importanti nella gestione dello Ior fino alla fine degli anni Novanta. Sembrava una storia conclusa con gli scandali degli anni Ottanta: Marcinkus, Sindona e Calvi. Invece tutto ritorna. Dopo la fuoriuscita di Marcinkus dalla Banca del Papa, parte un nuovo e sofisticatissimo sistema di conti cifrati nei quali transitano centinaia di miliardi di lire. L'artefice è monsignor Donato de Bonis. Conti intestati a banchieri, imprenditori, immobiliaristi, politici tuttora di primo piano, compreso Omissis, nome in codice che sta per Giulio Andreotti. Titoli di Stato scambiati per riciclare denaro sporco. I soldi di Tangentopoli (la maxitangente Enimont) sono passati dalla Banca vaticana, ma anche il denaro lasciato dai fedeli per le messe è stato trasferito in conti personali. Lo Ior ha funzionato come una banca nella banca. Una vera e propria "lavanderia" nel centro di Roma, utilizzata anche dalla mafia e per spregiudicate avventure politiche. Un paradiso fiscale che non risponde ad alcuna legislazione diversa da quella dello Stato Vaticano. Tutto in nome di dio.

Gianluigi Nuzzi è nato a Milano nel 1969.
Ha iniziato a scrivere a 14 anni per la rivista Topolino. È divenuto giornalista professionista il 29 luglio 1996. Ha collaborato per diversi quotidiani e riviste italiane tra cui Espansione, CorrierEconomia, L'Europeo, Gente Money, il Corriere della Sera. Ha lavorato a lungo a Il Giornale e a Panorama. Dal 1994 segue le più rilevanti inchieste giudiziarie italiane.
È autore del libro inchiesta Vaticano Spa, best seller nel 2009, tradotto in quattordici lingue.
Nel 2010 realizza un altro libro inchiesta, con Claudio Antonelli, dal titolo Metastasi.
Dal settembre 2010 è tra gli autori della trasmissione televisiva L'infedele, condotta da Gad Lerner.
Dal 29 novembre 2011 conduce su LA7 il programma Gli intoccabili mentre dal dicembre 2012 conduce Le inchieste di Gianluigi Nuzzi sempre sullo stesso canale.
Il 26 maggio 2012 è uscito il libro-inchiesta Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI, per le edizioni Chiareletter. Questo libro viene tradotto ed edito nel marzo 2013 anche in lingua inglese esclusivamente in formato ebook con il titolo Ratzinger was afraid (trad. Ratzinger aveva paura) - collana AdagioEbook (Casaleggio Associati editore)
Il 2 luglio 2013 Mediaset gli affida il ruolo di conduttore della trasmissione Quarto grado in onda su Rete 4 e la carica di vicedirettore della testata Videonews.

Visita: www.palazzoroberti.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.