256 utenti


Libri.itL’ORACOLO FAVOLOSOJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E LA FATA VICTORIAKIKI E ROSALIAJUMANJIEDMONDO E LA SUA CUCCIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Incontro con Stefano Mancuso

ArcoirisTV
1.2/5 (19 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Stefano Mancuso. Incontro sul tema "L’intelligenza delle piante: verdi ma non stupide"

Dialoga con l'autore Giorgio Strapazzon, architetto.

Fra quattrocento milioni e un miliardo di anni fa, le piante presero una decisione formidabile nella storia della vita: decisero di rimanere ferme e di ottenere tutta l’energia di cui avevano bisogno dal sole. Questa iniziale ‘scelta’ evolutiva ha reso le piante straordinariamente diverse dagli animali, sia nel modo in cui sono costruite che nel loro funzionamento. Talmente diverse da sembrare agli occhi di noi uomini più vicine al mondo inanimato che alla vita attiva degli animali. Nulla di più sbagliato: le piante sono esseri altamente evoluti, in grado di memorizzare, apprendere e sentire con estrema efficacia il mondo che le circonda. Le piante sono capaci di sofisticate strategie di comunicazione e difesa, e di una vita sociale con aspetti così particolari da non trovare pari in gran parte del mondo animale. In breve: sono esseri intelligenti.

Stefano Mancuso è una tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale. Professore associato presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze e accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale ed è membro fondatore della International Society for Plant Signaling & Behavior. Ha al suo attivo numerosi volumi e più di 250 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Nel 2012, invitandolo a Next, “La Repubblica” ha inserito il suo nome nella lista dei 30 italiani destinati a cambiarci la vita.
E' autore di volumi scientifici e di centinaia di pubblicazioni su riviste internazionali e, con Alessandra Viola, ha presentato al grande pubblico i suoi più recenti studi nel campo della neurobiologia vegetale nel volume "Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale" (Giunti, 2013). Il suo ultimo libro si intitola "Uomini che amano le piante. Storie di scienziati del mondo vegetale" (Giunti, 2014).

Visita: www.palazzoroberti.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.