Claudio Ronco presenta il suo libro "Carpediem", Angelo Colla Editore.
Dialogano con l'autore Ario Gervasutti e Giandomenico Cortese.
Carpediem è il racconto di due vite e di una lotta per la vita. Una vita di pochi giorni minacciata di rapida estinzione e una vita lunga di sfide professionali affrontate e vinte con coraggio; una neonata che vuol vivere a tutti i costi e un medico che profonde i suoi tesori di scienza e di umanità per conservare alla più fragile delle creature quella vita cui si è appena affacciata.
Il dramma della malattia, il rigore della ricerca, la magia della neve e dei boschi dell'Altopiano di Asiago, la dedizione di medici, scienziati e infermieri, la speranza e la gioia della guarigione sono i toni che si alternano nel racconto e rendono avvincente la storia del medico e della bambina, due vite unite dal destino.
Claudio Ronco (Vicenza 1951), ha trascorso la sua giovinezza ad Asiago. Nel 2014 è stato è stato nominato dalla Johns Hopkins University ricercatore numero uno al mondo nel settore delle malattie renali. E' Direttore del Dipartimento di Nefrologia, Dialisi e Trapianto renale presso l'Ospedale San Bortolo di Vicenza. Insegna nelle Università di Padova, Bologna, Fudan e Jiaotong di Shanghai in Cina e alla University of Virgina negli Stati Uniti.
Visita: www.palazzoroberti.it