Un evento realizzato dall'Associazione Culturale Officine Garibaldi, con Gruppo PAIM, con il contributo del Comune di Pisa, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei disturbi del comportamento alimentare.
I disturbi del comportamento alimentare rappresentano - nel mondo occidentale odierno - un'emergenza e, contemporaneamente, un inquietante interrogativo. Sono condotte che suscitano interesse perché attengono al corpo, oggetto di un'attenzione ossessiva e ossessionante nel mondo occidentale contemporaneo, e perché appaiono per certi versi inspiegabili, dati gli esiti talvolta drammatici della loro evoluzione.
Anoressia e bulimia sono patologie di origine multifattoriale e - in quanto tali - beneficiano, nella loro interpretazione così come nel loro trattamento, di un approccio multidisciplinare; da tale considerazione è nato questo saggio, scritto a quattro mani da una consulente educativa e da uno psicanalista. La contaminazione fra discipline diverse consente di leggere in modo complementare le questioni legate all'identità di genere, alla corporeità, alle relazioni e di proporre interventi - ambulatoriali e residenziali, clinici ed educativo-riabilitativi - attenti alla complessità della persona e del suo contesto di vita. Con questo trattato la Dott.ssa Laura Romano, pedagogista e formatrice, ci illustra le cause, ma anche i possibili rimedi a questo male di vivere.
Visita: www.paimcoop.org