311 utenti


Libri.itEDMONDO VA A SCUOLAI RICORDI DELLA VECCHIA QUERCIAICOSACHI E IL CANE BRUTTO CHE NON VOLEVA NESSUNOIL GENIO DEI BIGODINIJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E BABBO NATALE IN TREMENDO RITARDO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Maro Ferrari - Alla rivoluzione sulla due cavalli. Ritorno a Lisbona 50 anni dopo

ArcoirisTV
1.5/5 (28 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Maro Ferrari - Alla rivoluzione sulla due cavalli. Ritorno a Lisbona 50 anni dopo, insieme all'autore intervengono Uliano Lucas e Giuliano Galletta. Letture di Mauro Pirovano.
Incontro nell'ambito di Genova Capitale Italiana del Libro 2023.

Il 25 aprile 1974, una data che pare ormai lontana anni luce, avvenne in Portogallo un fatto straordi­nario: sulle note di “Grândola, Vila Morena” di José Afonso, un gruppo di ufficiali dell’esercito diede avvio a una rivoluzione che pose fine alla più lon­geva dittatura d’Europa, durata quarantasette anni, 10 mesi, ventiquattro giorni e dodici ore.

I fiori nelle canne dei fucili, simbolo della Rivolu­zione dei Garofani, furono un momento di speran­za per un’intera generazione che, dopo il golpe del Cile del 1973, le feroci repressioni in Grecia, il fal­limento della Primavera di Praga del 1968 e la guer­ra del Vietnam, vedeva finalmente trionfare i pro­pri ideali. Furono in molti, come i protagonisti di questo libro Victor e Vasco, a partire da ogni parte d’Europa per assistere, almeno una volta nella loro vita, al trionfo della rivoluzione. Ma ogni viaggio, anche o soprattutto se fatto su una mitica Due Ca­valli Citroën, senza navigatore e fuori autostrada, è un’av­ventura, un tragitto fatto di incontri, inconvenienti e sorprese per «seppellire i tiranni con una risata». Il volume dello scrittore ligure Marco Ferrari contiene la prima edizione del libro, da cui fu tratto l’omonimo film vincitore del Pardo d’Oro al Festival di Locarno, e il sequel, mezzo secolo dopo.

Cosa resta oggi di quel viaggio iniziatico? Lo sco­priranno i lettori che ritroveranno Victor e Vasco sulle strade di Lisbona, sempre alla ricerca di un nuovo sogno per ricomin­ciare. Come se la gioventù fosse un’eterna nostalgia.

Edizioni Laterza

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.