La Bellezza nell’Aria è il progetto che la fotografa Paola Spencer porta avanti fin dall’adolescenza, momento in cui si fa fatica a riconoscersi ed accettare il proprio corpo, soprattutto in una società che ci impone uno stereotipo femminile spesso volgare ed eroticizzato.
La sua ricerca volge alla naturalezza, alla purezza, alla Bellezza. L’intento di Paola è quello di ritrarre le donne comuni, chiedendo loro di lasciarsi andare, liberandosi in performance in cui il corpo diventa protagonista nell’ascolto di se stesso, in modo che quella che lei definisce Aria, possa venir fuori, emergere e che, guardandosi nuovamente in foto possa accrescere in noi l’autostima…
Paola Spencer, attraverso le 50 poesie di Giovanni Gastel, dà voce all’idea di bellezza da sempre narrata, ben lontana dall’artificiale materialità del bello “imposto” dai media, una bellezza figlia e madre allo stesso tempo di un soffio che va oltre il tangibile, oltre il ciarpame tanto amato dall’uomo, una poesia tanto leggera quanto forte, non è solo estetica ma è espressione di quell’ordine morale che lega i due artisti.
“La bellezza nell’aria. Suonata a quattro mani” è appena diventata un libro, che racchiude immagini e poesie di cui Paola ci ha parlato in un'intervista con la Psicologa Simona Cotroneo venerdì 29 maggio 2020 in diretta sulla pagina facebook di Progetto Fair Play e Paim Cooperativa Sociale.
Visita: www.paimcoop.org