117 utenti


Libri.itPINOCCHIOLA DOPPIA VITA DI MEDORO - Gli albi della CiopiMADEMOISELLE SOPHIE O LA FAVOLA DEL LEONE E DELL’IPPOPOTAMOELIZABETH E DIEGO. UNA VAMPIRA NEL MIO ARMADION. 227 ALBERTO PONIS MONOGRAFIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Intervista all'On. Enrico Buemi - Rosa nel Pugno

ArcoirisTV
2.5/5 (36 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
L'On. Enrico Buemi, Rosa nel Pugno, primo firmatario della proposta di legge AC 1662 - Introduzione dell'articolo 141-bis del codice di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, in materia di class actionattualmente sotto esame presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, è intervistato da Lorenzo Carmassi coordinatore del Reset Class Action National Group.
Le associazioni riconosciute dal Ministero dello sviluppo economico ed iscritte al CNCU, secondo il Disegno di Legge italo-governativo Bersani-Mastella-Schioppa, cui la proposta Buemi è affine, sarebbero le uniche autorizzate a condurre cause collettive. Tuttavia l'On. Buemi apre sulla questione dell'estensione della legittimazione attiva, affermando che è necessario consentire le più ampie libertà d'azione da parte dei cittadini che sono stati danneggiati da una azione imprenditoriale [...] così che i cittadini possano dar vita ad una azione collettiva non soltanto passando attraverso le associazioni tradizionali [CNCU ndr], ma anche attraverso le altre associazioni esistenti o create ad hoc.
Il deputato Buemi sottolinea che, oltre ai grandi scandali finanziari passati agli onori della cronaca negli ultimi decenni, il cittadino è continuamente vessato e taglieggiato in modo leggero ma continuato da aziende private e parastatali. L'istituto legale class action deve dunque essere introdotto nel nostro ordinamento, seppur con le dovute cautele, perché le grandi aziende come le piccole devono fare utili non frodando e taglieggiando i propri interlocutori[...] ma stabilendo un rapporto trasparente con loro ed un simile strumento non potrà che essere utile per mitigare e reprimere l'attuale insostenibile situazione che i cittadini consumatori sono costretti, quotidianamente, a subire.
A cura di Reset Class Action National Group
Visita il sito: http://criminology.meetup.com/44/about/

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.