290 utenti


Libri.itEDMONDO NEL SANTUARIO PER ANIMALIPINOCCHIOFUOCHIDA SOLOI RICORDI DELLA VECCHIA QUERCIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Borsa di studio dedicata a Gianni Franzone e i quaderni della Wolfsoniana

ArcoirisTV
1.0/5 (20 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Borsa di Studio dedicata a Gianni Franzone e i Quaderni della Wolfsoniana

presentazione del Concorso internazionale per la borsa di studio Gianni Franzone e la rivista Quaderni della Wolfsoniana, la cui pubblicazione presso Sagep Editori del primo numero è prevista per il prossimo autunno.

La Borsa di studio, istituita in memoria di Gianni Franzone, storico dell’arte del Novecento e curatore della Wolfsoniana di Genova, e la nuova rivista sono iniziative promosse da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e sostenute dall’Associazione Gianni Franzone, recentemente costituita.

Maria Stella Di Trapani, la vincitrice della prima edizione della Borsa di Studio, tiene una relazione dal titolo "Duilio Cambellotti e il ciclo decorativo nel Palazzo del Governo di Ragusa". Di Trapani, storica dell’arte, dottoressa di ricerca in Architettura, Arti e Pianificazione e attualmente ricercatrice all’Università di Catania ha condotto una ricerca presso il Centro Studi Wolfsoniana sul Fondo Cambellotti, sviluppando un’approfondita analisi sulla significativa opera di arte pubblica realizzata dall’artista romano a Ragusa. Il saggio finale sarà pubblicato sulla rivista Quaderni della Wolfsoniana.

Il bando del concorso internazionale è rivolto a dottori e a ricercatori under 35 interessati allo studio della storia, della cultura e delle arti visive del periodo pertinente alla collezione della Wolfsoniana (1870‐1950), con particolare attenzione agli argomenti legati alle arti decorative e di propaganda e all’architettura.

Gianni Franzone, mancato prematuramente dopo una lunga malattia, è stato uno dei curatori della Wolfsoniana e il bando intende ricordare la sua attività di intellettuale rigoroso, di curatore di numerose mostre e di animatore della vita culturale genovese.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.