Borsa di Studio dedicata a Gianni Franzone e i Quaderni della Wolfsoniana
presentazione del Concorso internazionale per la borsa di studio Gianni Franzone e la rivista Quaderni della Wolfsoniana, la cui pubblicazione presso Sagep Editori del primo numero è prevista per il prossimo autunno.
La Borsa di studio, istituita in memoria di Gianni Franzone, storico dell’arte del Novecento e curatore della Wolfsoniana di Genova, e la nuova rivista sono iniziative promosse da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e sostenute dall’Associazione Gianni Franzone, recentemente costituita.
Maria Stella Di Trapani, la vincitrice della prima edizione della Borsa di Studio, tiene una relazione dal titolo "Duilio Cambellotti e il ciclo decorativo nel Palazzo del Governo di Ragusa". Di Trapani, storica dell’arte, dottoressa di ricerca in Architettura, Arti e Pianificazione e attualmente ricercatrice all’Università di Catania ha condotto una ricerca presso il Centro Studi Wolfsoniana sul Fondo Cambellotti, sviluppando un’approfondita analisi sulla significativa opera di arte pubblica realizzata dall’artista romano a Ragusa. Il saggio finale sarà pubblicato sulla rivista Quaderni della Wolfsoniana.
Il bando del concorso internazionale è rivolto a dottori e a ricercatori under 35 interessati allo studio della storia, della cultura e delle arti visive del periodo pertinente alla collezione della Wolfsoniana (1870‐1950), con particolare attenzione agli argomenti legati alle arti decorative e di propaganda e all’architettura.
Gianni Franzone, mancato prematuramente dopo una lunga malattia, è stato uno dei curatori della Wolfsoniana e il bando intende ricordare la sua attività di intellettuale rigoroso, di curatore di numerose mostre e di animatore della vita culturale genovese.
Visita: palazzoducale.genova.it