241 utenti


Libri.itICOSACHI E IL PUPAZZO DI NEVE CHE NON VOLEVA SCIOGLIERSILA DOPPIA VITA DI MEDORO - Gli albi della CiopiKIKI E ROSALIALA FROTTOLITE GALOPPANTE IL GENIO DEI BIGODINI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Marcella D’Abbiero - Affetti - festivalfilosofia 2024

ArcoirisTV
1.1/5 (17 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Lezioni magistrali
Marcella D’Abbiero, "Affetti. Per un sentire aperto e responsabile"
Sabato 14 settembre 2024, ore 10:00
Sassuolo, Teatro Carani

In quale modo si crea un orizzonte psichico condiviso, tra affetti privati e psiche pubblica, all’interno di un contesto democratico che accresce la responsabilità di ciascuno nei confronti degli altri?

Marcella D’Abbiero ha insegnato Filosofia della Storia presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Si occupa di filosofia moderna e psicoanalisi e ha dedicato numerosi studi alla questione del desiderio, nonché al rapporto tra politica ed emozioni, lavorando in particolare sulle teorie di Hegel, Schopenhauer, Tocqueville, Freud, Nietzsche, Sartre. Tra i suoi libri: Eros e democrazia. Un percorso attraverso Tocqueville, Schopenhauer e Freud (Milano 2008); Il senso della pace (Roma 2010); Affetti privati, pubbliche virtù: la psiche come fattore politico (Roma 2020). Ha curato i volumi: Per un’etica del piacere. Riflessioni filosofiche sulla felicità (Milano 2010); Passioni nere. Il fondo oscuro dei legami sociali (Milano 2013); L’immane potenza del negativo. Problemi e risorse (Roma 2020).

Visita: www.festivalfilosofia.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.