312 utenti


Libri.itLUCIA - La biblioteca della CiopiI DUDÙ SI FIDANZANO?KIKI E ROSALIAICOSACHI E IL PUPAZZO DI NEVE CHE NON VOLEVA SCIOGLIERSIJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ SI INNAMORA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Children of Chatila (Bambini di Chatila) di Mai Masri - 1990

ArcoirisTV
4.2/5 (66 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Da più di 50 anni quattro milioni di palestinesi vivono in esilio e di questi 350mila sono ammassati nel campo profughi libanese di Chatila, a Beirut. Issa e Farah sono due bambini di strada nati lì. Hanno 12 e 11 anni e usano la loro immaginazione (a volte, una mini camera digitale) per raccontare la realtà di crescere in un campo profughi sopravvissuto a massacri, assedi e fame. Si portano dietro, nel sangue, l’orrore della strage di Sabra e Chatila, e Farah, il ragazzino, deve la sua vita e a una bomba israeliana che ha ucciso sua madre per strada e costretto lui su un sedia a rotelle con la testa che ogni tanto se ne va per conto suo. Sono i ragazzi e i vecchi a raccontarci la vita dei palestinesi dei campi, la fatica di ogni giorno e l’orrore della guerra: le case sventrate, il lavoro che non c’è, la strada, la fame, l’acqua gialla, i posti di blocco; e la notte i morti che ritornano, uscendo dalle loro fotografie. «A volte chiudo gli occhi per vedere cose belle: - dice Issa – un dolce alle fragole, il colore blu, la casa del nonno in Palestina».

4 commenti


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.


17 Ottobre 2024
16:06

Una vergogna per tutta la specie umana questo genocidio. Si si puo fermare la guerra pero USA non vuole, e noi stiamo a guardare de 75 anni.

Alessandra

17 Ottobre 2024
14:43

Bello vedere i clown al lavoro con i bambini specialmente dopo l'intervista con Thea Gardellin. https://www.arcoiris.tv/scheda/it/72223/

Tom

17 Ottobre 2024
10:18

Sembra non essere cambiato nulla da cinquanta anni. Continuano i raid e i massacri e ora come allora che futuro avranno i bambini? Documento molto bello e toccante.

Massimo

16 Ottobre 2024
20:58

Bellissimo

Paolo