280 utenti


Libri.itSANTUARI DI ANIMALI LIBERII DINOSAURI A FUMETTIN. 227 ALBERTO PONIS MONOGRAFIAMADEMOISELLE SOPHIE O LA FAVOLA DEL LEONE E DELL’IPPOPOTAMODA SOLO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Vittorio Lingiardi - L'arcipelago del narcisismo - festivalfilosofia 2024

ArcoirisTV
2.3/5 (26 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Lezioni magistrali
Vittorio Lingiardi, "L'arcipelago del narcisismo. Sano, fragile, arrogante, maligno"
Domenica 15 settembre 2024, ore 17:30
Modena, Piazza Grande - Sito Patrimonio Mondiale

In un contesto che fa del narcisismo una delle categorie principali per offrire una chiave interpretativa delle nostre società ad alta performatività e ad alta richiesta di riconoscimento, come articolare questo disturbo della personalità all’interno della psiche umana?

Vittorio Lingiardi è professore di Psicologia dinamica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Psichiatra e psicoanalista, i suoi interessi clinici e scientifici riguardanola relazione terapeutica, i meccanismi di difesa, l’accertamento e la valutazione diagnostica, le psicoterapie psicodinamiche e psicoanalitiche. Ha condotto studi sui temi dell’identità di genere e dell’orientamento sessuale e dell’omogenitorialità. Insieme a Nancy McWilliams, è coordinatore scientifico della nuova edizione dello Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM-2), pubblicato negli USA nel 2017 e in Italia nel 2018. È membro del Comitato di revisione scientifica per l’edizione italiana del DSM-5. Collabora con “Il Venerdì di Repubblica”, dove tiene la rubrica settimanale “Psycho”, e con il domenicale de “Il Sole 24 Ore”. Tra i suoi libri: Citizen Gay. Affetti e diritti (Milano 2012); La diagnosi della personalità con la SWAP-200 (con Jonathan Shedler e Drew Westen, Milano 2014); Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con persone lesbiche, gay e bisessuali (con Nicola Nardelli, Milano 2014); La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento (con Francesco Gazzillo, Milano 2014); Mindscapes. Psiche nel paesaggio (Milano 2017); Diagnosi e destino (Torino 2018); Io, tu, noi. Vivere con se stessi, l’altro, gli altri (Torino 2019); Al cinema con lo psicoanalista (Milano 2020); Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo (Torino 2021); L’ombelico del sogno. Un viaggio onirico (Torino 2023); Corpo, umano (in corso di pubblicazione, Torino 2024).

Visita: www.festivalfilosofia.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.