Presentazione del libro "Zapatero. Un socialismo gentile" di Ettore Siniscalchi Roma, 22 febbraio 2007Dal Risvolto di copertina:
"Da esponente minore del Partito Socialista a capo del governo spagnolo. Il percorso politico di Zapatero è stato rapido e travolgente, ma non casuale. Questo libro frutto di una esperienza pluriennale 'sul campo' ne ricostruisce le tappe, le idee, i successi, le scelte. Questo volume non è solo una biografia politica; è anche il racconto di una società, quella spagnola, che solleva la domanda di nuovi diritti e di una nuova etica della politica. Le risposte che Zapatero dà, o tenta di dare, si inseriscono nella discussione sulla crisi delle socialdemocrazie europee e costituiscono, più che un ragionamento teorico, un'esperienza concreta di governo svolta alla luce di una originale elaborazione politica. Cos'è il 'socialismo ciudadano', quali sono i reali termini del confronto con la chiesa e la morale cattolica, quali il ruolo dell'economia, la composizione dello Stato, i nuovi diritti? Queste sono alcune delle domande per le quali questo volume, più che dare risposte, vuole fornire strumenti che permettano al lettore di compiere le proprie riflessioni. E soprattutto di valutare, in un paese che si divide tra 'zapateristi' e 'antizapateristi' su basi puramente simboliche, se e quali delle proposte di Zapatero possano essere parte di un ragionamento anche italiano".
Il volume, scritto dal giornalista
Ettore Siniscalchi (con prefazione di Walter Veltroni), è stato pubblicato da manifestolibri all'inizio del 2007. Il 22 febbraio è stato presentato a Roma presso la Libreria Rinascita, in Via delle Botteghe Oscure.
Ne hanno discusso con l'autore i giornalisti
Aldo Garzia e
Antonio Pelayo, quest'ultimo corrispondente dall'Italia per l'emittente spagnola Antena Tres.Introduce Ettore Siniscalchi. Seguono gli interventi di Garzia e Pelayo.
Ripresa video e montaggio di Michele Citoni.
Visita il sito:
www.coseiberiche.blogspot.com