187 utenti


Libri.itICOSACHI E IL PUPAZZO DI NEVE CHE NON VOLEVA SCIOGLIERSIFUOCHIIL LUPO IN MUTANDA 8 – LA FORESTA DELLE PAROLEJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E BABBO NATALE IN TREMENDO RITARDON. 227 ALBERTO PONIS MONOGRAFIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Eni's Way? Chiedilo ai nigeriani...

ArcoirisTV
2.6/5 (30 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Roma, Linux Club, 18 marzo 2007. Un pomeriggio di informazione sulle attività estrattive dell'Eni in Nigeria e sulle politiche della multinazionale italiana nel mondo, poche ore dopo il rilascio di alcuni tecnici petroliferi italiani rapiti dai guerriglieri del Mend nell'area del delta del fiume Niger. A organizzare l'iniziativa è stato il gruppo romano Kipiunehapiunemetta, in collaborazione con A Sud.
Dalla locandina di convocazione: "L'ENI, ancora per il 30% di proprietà dello stato italiano, è stata esclusa dagli indici per l'investimento socialmente responsabile FTSE4Good, poiché non soddisfaceva i nuovi criteri sui diritti umani. L'ENI è presente in Nigeria dal 1962 ed estrae 152.000 barili di petrolio al giorno: ricorre al "gas-flaring", che consiste nel bruciare il gas in una torcia, contribuendo a fare della Nigeria il primo paese al mondo per le emissioni di CO2 da gas-flaring. Distrugge l'ecosistema del Delta del Niger e viola i diritti umani ed economici delle comunità locali, minacciando e sfollando attraverso eserciti privati e non. L'ENI ha determinato l'aumento esponenziale di malattie ed epidemie a causa dell'inquinamento petrolifero. L'ENI è stata a fianco dei governi militari dal 1983 al 1999. E questa l'ENI's way?"

Nel video: Presentazione degli organizzatori
Performance "Non è detto" a cura del Laboratorio Ki+ (testo scritto e interpretato da Felice Panico, accompagnato al basso da Alessio Smallaxe)
Intervento di Enzo Mangini, giornalista del settimanale Carta
Intervento di Giuseppe De Marzo, portavoce di A Sud
Ripresa video di Michele Citoni

Visita: www.kipiu.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.