173 utenti


Libri.itLA RIPARAZIONELUCIA - La biblioteca della CiopiLA FAMIGLIA VOLPITASSI 1 – L’INCONTROI RICORDI DELLA VECCHIA QUERCIALINETTE – L’OMONE DI SABBIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Eni's Way? Chiedilo ai nigeriani...

ArcoirisTV
2.6/5 (29 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Roma, Linux Club, 18 marzo 2007. Un pomeriggio di informazione sulle attività estrattive dell'Eni in Nigeria e sulle politiche della multinazionale italiana nel mondo, poche ore dopo il rilascio di alcuni tecnici petroliferi italiani rapiti dai guerriglieri del Mend nell'area del delta del fiume Niger. A organizzare l'iniziativa è stato il gruppo romano Kipiunehapiunemetta, in collaborazione con A Sud.
Dalla locandina di convocazione: "L'ENI, ancora per il 30% di proprietà dello stato italiano, è stata esclusa dagli indici per l'investimento socialmente responsabile FTSE4Good, poiché non soddisfaceva i nuovi criteri sui diritti umani. L'ENI è presente in Nigeria dal 1962 ed estrae 152.000 barili di petrolio al giorno: ricorre al "gas-flaring", che consiste nel bruciare il gas in una torcia, contribuendo a fare della Nigeria il primo paese al mondo per le emissioni di CO2 da gas-flaring. Distrugge l'ecosistema del Delta del Niger e viola i diritti umani ed economici delle comunità locali, minacciando e sfollando attraverso eserciti privati e non. L'ENI ha determinato l'aumento esponenziale di malattie ed epidemie a causa dell'inquinamento petrolifero. L'ENI è stata a fianco dei governi militari dal 1983 al 1999. E questa l'ENI's way?"

Nel video: Presentazione degli organizzatori
Performance "Non è detto" a cura del Laboratorio Ki+ (testo scritto e interpretato da Felice Panico, accompagnato al basso da Alessio Smallaxe)
Intervento di Enzo Mangini, giornalista del settimanale Carta
Intervento di Giuseppe De Marzo, portavoce di A Sud
Ripresa video di Michele Citoni

Visita: www.kipiu.org


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.