231 utenti


Libri.itLA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – VIVERE INSIEME!ICOSACHI E IL CANE BRUTTO CHE NON VOLEVA NESSUNOCANTO DI NATALELA DOPPIA VITA DI MEDORO - Gli albi della CiopiICOSACHI E IL PUPAZZO DI NEVE CHE NON VOLEVA SCIOGLIERSI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Ingrid Basso - Il concetto dell’angoscia - festivalfilosofia 2024

ArcoirisTV
1.6/5 (22 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
La lezione dei classici
Ingrid Basso, "Il concetto dell’angoscia" di Kierkegaard
Venerdì 13 settembre 2024, ore 11:30
Carpi, Tenda di Piazzale Re Astolfo

“La realtà dello spirito si mostra continuamente come una figura che tenta la sua possibilità, ma appena egli cerca di afferrarla, essa si dilegua; essa è un nulla che può soltanto angosciare”: come è determinato psichicamente l’uomo, secondo Søren Kierkegaard ne Il concetto dell’angoscia?

Ingrid Basso insegna Filosofia teoretica presso l’Università Cattolica di Milano. Ha tradotto e curato edizioni critiche dei testi di Kierkegaard. Si è occupata anche dei risvolti filosofici del dibattito relativo all’imputabilità dei criminali ritenuti incapaci di intendere e volere nell’Europa della prima metà dell’Ottocento. Ha collaborato con la pagina culturale de “il Manifesto”, con case editrici italiane e straniere come consulente editoriale per la letteratura danese e norvegese. È membro del Direttivo della Società Filosofica Italiana – Sezione Lombarda. Tra i suoi libri: Kierkegaard uditore di Schelling. Tracce della filosofia schellinghiana nell’opera diSøren Kierkegaard (Milano 2007); Søren Kierkegaarde la metafisica di Aristotele. Un percorso di lettura (Milano 2014); Verità e storia in Søren Kierkegaard (Napoli 2019).

Visita: www.festivalfilosofia.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.