VADO AL MINIMO. Crisi energetica, catastrofi ambientali e povertà crescente. Che possiamo fare noi comuni cittadini per arrestare tutto questo? Molto. A cominciare dall'adesione alla campagna "Vado al minimo; spreco meno e vivo meglio". Iniziativa lanciata da enti locali, imprese, associazioni e media con suggerimenti e proposte concrete per dimezzare i consumi senza cambiare radicalmente il proprio stile di vita. E Volontari per lo Sviluppo è tra i primi promotori (di Maurizio Dematteis)
I FERMENTI DELLA NUOVA EUROPA. Dal 2007 Romania e Bulgaria fanno parte dell'Ue, ma molti Stati hanno messo una moratoria per l'accesso di rumeni e bulgari al mercato del lavoro europeo. E anche le autorità locali fanno resistenza, lamentando la fuga di manodopera. Intanto iniziano a importare lavoratori dall'Ucraina, dal Pakistan, e persino dalla Cina (di Mihaela Iordache da Bucarest)
UNA PIANTA CI SALVERA'?. La malaria continua a mietere fino a 3 milioni di vittime l'anno. Eppure le cure ci sono, in particolare il nuovo principio attivo cinese, l'artemisinina, alla base di tutti i farmaci promossi dall'Oms in Africa. Ma ancora troppo cari e poco diffusi. Da anni però alcune ong hanno verificato l'efficacia della pianta anche in semplice infusione, autoprodotta dalle comunità locali. Scatenando un putiferio di polemiche (di Silvia Pochettino)
E inoltre: VA IN ONDA L'ANTIMAFIA L'epopea di Telejato, coraggiosa emittente siciliana "a conduzione familiare" che dal '99 fa informazione contro la mafia, in barba a minacce attentati (Stefania Garini), DIAMANTI SÌ, MA ETICI Sbarcano in Italia le prime gemme eco-solidali per combattere il traffico illecito di diamanti (Simona Tratzi) TRASGRESSIONI CINESI la scrittrice più censurata della Cina, Zhou Weihui, infila un successo dopo l'altro (Federico Bastiani) e molto altro ancora...
Visita il sito:
www.volontariperlosviluppo.it