CAPORALI DEL XXI SECOLO. Lavorano con contratti da 21 euro l'ora, ma ne guadagnano solo 3. Gli altri restano in mano "all'intermediario" italiano. Succede a moltissimi lavoratori stranieri nei cantieri della Tav, tra Milano e Torino. Ma nessuna denuncia. E adesso, grazie a una recente interpretazione del Testo unico sull'immigrazione, gli operai arrivano direttamente dalla Moldavia. Lavoro italiano, paga moldava. Tutto legale (di Maurizio Dematteis)
I CACCIA DELLA DISCORDIA. A breve nella base aeronautica di Cameri saranno assemblati gli F-35, i nuovi cacciabombardieri Usa prodotti con il sostegno finanziario di alcuni paesi Ue. In Italia governo ed esercito giustificano la spesa con promesse di benefici per tutto il paese: ma comitati locali dimostrano che non sarà così. (di Lorenza Fontana)
LA MALEDIZIONE DI RE MIDA. Petrolio, oro, diamanti: per i paesi del Sud del mondo spesso possedere ricchezze minerarie è una condanna peggiore che esserne privi. Perché la popolazione non ricava vantaggi dal loro sfruttamento, concentrato nelle mani di potenti corporations conniventi con governi corrotti. Da Nairobi una campagna internazionale, rilanciata in Italia dalla Focsiv, chiede ora regole vincolanti per le industrie estrattive (di Federica Cravero)
E inoltre: POLITICHE AL FEMMINILE. 15 milioni di euro è lo stanziamento dell'Italia per un programma di cooperazione in Africa occidentale, che partirà a giugno di quest'anno. Con un target prioritario: le donne. (di Emanuela Citterio da Bamako), IRRIDUCIBILI. Sospeso per 6 mesi L'Evénement, il giornale del Burkina Faso partner di VpS. Condannati a una multa e 2 mesi di prigione il direttore e il redattore capo. Colpevoli di continuare a indagare sull'omicidio del giornalista Zongo, dichiarato "caso chiuso" nel 2006 (di Marco Bello da Ouagadougou), e altro ancora...
Visita il sito:
www.volontariperlosviluppo.it