Presentazione dei libri “Lo specchio verde” di Anna Lina Molteni e “La mia montagna” di Giuseppe Sandrini
Lo specchio verde di Anna Lina Molteni
“Lo specchio verde” è un viaggio, anzi, un vagabondaggio tra le parole e i luoghi di quella donna complessa e straordinaria che fu Giovanna Zangrandi: montanara per scelta, insegnante. partigiana, alpinista fortissima e rifugista, scrittrice di talento fino a oggi ingiustamente dimenticata.
ANNA LINA MOLTENI vive a Sarico sul Lago Maggiore ed è Socio Accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). Ha scritto per le edizioni MonteRosa “L’ombra dei walser”. Dal 1992 a oggi ha pubblicato romanzi ambientati nel mondo della natura e degli animali e a sfondo storico-antropologico.
La mia montagna di Giuseppe Sandrini
“La mia montagna”. Giovanna Zangrandi si afferma come scrittrice negli anni ’50. Vive a Cortina, ma il suo cuore batte per la gente più umile del Cadore, argomento principale della sua narrativa. In questo libro, frutto di ricerche condotte nell’Archivio Zangrandi di Pieve di Cadore, viene pubblicata un’ampia scelta dei suoi diari (1952-1962), finora inediti. Il volume è illustrato con fotografie a colori di Aldo Ottaviani.
GIUSEPPE SANDRINI insegna letteratura italiana contemporanea all’Università di Verona. Ha pubblicato studi su Leopardi, Manzoni e su vari autori del Novecento. Due campi di ricerca ai quali si dedica in modo particolare sono la Grande Guerra e il rapporto tra letteratura e paesaggio montano.
Visita: www.associazioneletteraltura.com