Melodramma in quattro atti su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dall'omonima tragedia di William Shakespeare.
Macbeth e Banco ritornando da una vittoriosa battaglia incontrano le streghe, che fanno loro una profezia: Macbeth sarà signore di Cawdor e i figli di Banco regneranno.
La prima profezia si avvera subito: giunge un messaggero, che porta la nomina reale. Al castello, si attende la venuta del sovrano. Lady Macbeth incita il marito a farlo uccidere. Del delitto viene incolpato suo figlio Malcom, che è costretto a fuggire in Inghilterra. Ora che Macbeth è re di Scozia, la moglie vuole liquidare Banco e il suo figlio. Il primo è infatti assassinato mentre il secondo riesce a fuggire. Durante un banchetto, l'ombra di Banco viene a terrorizzare Macbeth che inquieto, torna dalle streghe per interrogarle. Il verdetto oscuro: egli resterà signore di Scozia e'invincibile fino a quando la foresta di Birnam non gli muoverà contro. Lady Macbeth intanto lo incita a uccidere la moglie e i figli di Macduff che, con Malcom, sta preparando un esercito contro lui. Giunti nei pressi della foresta di Birnam, i soldati colgono molti rami dagli alberi e con questi si mimetizzano.Lady Macbeth, nel sonno, ascolta da incubi. Macbeth fronteggia l'invasore ma, in duello ucciso. Si realizza cosa l'altra profezia delle streghe.
Personaggi ed interpreti:
Macbeth (baritono) Manrico Biscotti
Lady Macbeth(soprano) Martine Surais
Banco (basso) Lionel Sarrazin
Macduff (tenore) Daniel Galvez Vallejo
Orchestra e Coro dell'Opera di St.Etienne
Diretti da: Patrick Fournillier
regia di: Jean Louis Pichon
Cortesia di: Il Canto
8 Ottobre 2018
17:34
Gracias por compartir este documento . Magnifica Lady Macbeth de Martine Surais y un trabajo de actor y misa en escena espectacular de Jean Luis Pichon . Gracias !!!
norma lopez