207 utenti


Libri.itJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ SI INNAMORAIL GENIO DEI BIGODINILUCIA - La biblioteca della CiopiN. 226 OFFICE (2017-2024) MONOGRAFIAI RICORDI DELLA VECCHIA QUERCIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Presentazione del libro: L’uomo e l’orso possono convivere? e incontro con l’autore Filippo Zibordi

ArcoirisTV
1.1/5 (16 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Presentazione del libro “L’uomo e l’orso possono convivere?” e incontro con l’autore Filippo Zibordi

Nove specie alpine appartenenti all’Ordine dei Carnivori per altrettanti capitoli, ognuno dei quali incentrato su una ricerca di campo o su un incontro “particolare” dell’autore: sono lo spunto per trattare tematiche di stretta attualità in un mondo fragile e in rapida mutazione e per capire quali sfide devono essere affrontate, con urgenza, per evitare che anche le nostre montagne soccombano all’Antropocene. Un racconto autobiografico di uno zoologo che ci porta con sé sul campo per riflettere sul riscaldamento climatico, sulle invasioni biologiche e sull’inquinamento, ma soprattutto sul tipo di rapporto che possiamo avere con gli animali selvatici che vivono intorno a noi.

Filippo Zibordi. Laureato in Scienze Naturali, svolge da più di 20 anni di attività di ricerca, conservazione e comunicazione della fauna alpina. Dopo aver lavorato per 13 anni al Parco Adamello Brenta nell’ambito del progetto di reintroduzione dell’orso in Trentino, oggi si occupa anche di progetti di salvaguardia di altre specie di grandi mammiferi nel mondo. Giornalista pubblicista, è autore di libri e articoli divulgativi sulla fauna alpina e sulle problematiche di conservazione dell’ecosistema alpino, tra i quali “Sulla via dell’orso” (Idea Montagna, vincitore del Premio Gambrinus 2016) e Orsi delle Alpi (Blu Edizioni, 2017). Dal 2020 è project manager del Master di I livello “Fauna e Human Dimension” promosso dall’Università degli Studi dell’Insubria.

Visita: www.associazioneletteraltura.com


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.