191 utenti


Libri.itEDMONDO VA A SCUOLALA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – VIVERE INSIEME!I DUDÙ SI FIDANZANO?I RICORDI DELLA VECCHIA QUERCIAIL GENIO DEI BIGODINI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Stefano Ardito presenta 'Alplini' - Libreria Palazzo Roberti, 29 marzo 2019

ArcoirisTV
1.0/5 (18 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Stefano Ardito presenta il suo libro "Alpini. Una grande storia di guerra e di pace", Corbaccio.

Dialoga con l'autore Umberto Martini.

Libro pubblicato con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Alpini.

Un emozionante e intenso racconto ampiamente illustrato su come, da corpo militare nato per difendere i confini in tempi di guerra, gli alpini siano divenuti un simbolo e un esempio di valore civile e parte dell’identità italiana.
Nato nel 1872 agli albori dell’Italia unitaria, il corpo di fanteria degli Alpini è da sempre un esempio di valore militare e civile, ed è parte costituiva dell’identità italiana e del sentimento nazionale. Militarmente ha esordito durante la drammatica avventura coloniale dell’Italia fra Eritrea ed Etiopia, ma è durante la Grande Guerra e le durissime battaglie sulle Alpi orientali che il «mito» degli Alpini si è radicato in tutto il paese per consolidarsi definitivamente durante la Seconda guerra mondiale, la campagna di Russia e la Resistenza. Ma la storia degli Alpini non è solo storia di guerra: dalla lotta al terrorismo, al sostegno alla protezione civile, alle missioni internazionali di pace, Stefano Ardito racconta, attraverso episodi, luoghi e uomini un pezzo della «migliore storia d’Italia».

Stefano Ardito, nato a Roma, è una delle firme più note del giornalismo italiano di montagna e di viaggi. Oggi scrive per Il Messaggero, Meridiani Montagne, Plein Air, Il Manifesto e altre testate. Il pubblico di Rai Tre lo conosce grazie ai suoi documentari, trasmessi per vent’anni nel programma quotidiano Geo&Geo. Ha all’attivo alcune decine di guide e una ventina di libri, tra i quali La grande avventura, Alpi di guerra, Alpi di pace, vincitore del Premio Cortina Montagna 2015, Il gigante sconosciuto, e Incontri in alta quota pubblicati da Corbaccio.

Visita: www.palazzoroberti.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.