208 utenti


Libri.itFUOCHI EDIZIONE LIMITATADA SOLOFUOCHILA BIANCA ADDORMENTATA E GLI ORSI NANI - LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEI SETTE ORSI NANIL’ORACOLO FAVOLOSO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












In cammino per la libertà di Andrea Mattei

ArcoirisTV
1.5/5 (22 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Presentazione del libro “In cammino per la libertà” e incontro con l’autore Andrea Mattei

“In cammino per la libertà”. Una camminata tra presente e passato da Sulmona a Casoli attraverso la Maiella, per ridare voce a una storia dimenticata di eroismo e solidarietà. Otto Settembre 1943: all’annuncio dell’Armistizio, da Campo 78 fuggono migliaia di Prisoners of War, soldati alleati che si disperdono tra montagne e campagne della Valle Peligna. In questo angolo d’Abruzzo occupato dai tedeschi, la povera popolazione di pastori e contadini dà vita a uno spontaneo movimento di accoglienza verso i fuggitivi, nascondendoli, sfamandoli e guidandoli – a rischio della propria vita – oltre il fronte di guerra. Un processo di Resistenza Umanitaria improvvisato e temerario che salverà centinaia di vite creando legami indissolubili tra soldati stranieri e famiglie abruzzesi. Tra memoria personale e memoria collettiva, tra storia particolare e quella con la S maiuscola, il libro procede a passo lento sulle orme dei fuggitivi, ripercorre – con studenti, insegnanti ed ex prigionieri – il loro stesso cammino di salvezza su quello che è – oggi – il Sentiero della Libertà.

Andrea Mattei è nato a Roma nel ‘64. A 30 anni il giornalismo l’ha portato a Milano. Ha lavorato in quotidiani, settimanali e mensili. Dal 2013 è alla Gazzetta dello Sport dove è caporedattore all’ufficio centrale di Sportweek e dove cura un canale web dedicato all’Arte di Camminare. Per l’editore Ediciclo ha pubblicato (nel 2018) L’arte di fare lo zaino – Oggetti e pensieri in cammino; La Via dei Sassi – Da Bari a Matera lungo il Cammino Materano e (nel 2024) In cammino per la libertà – Passi di Resistenza Umanitaria in Abruzzo. Sempre nel 2024, per l’editore LOW ha pubblicato (con Daniela Palumbo) Un anno sottoterra – La lotta di Giampiero Pinna nella miniera di Monteponi. Appena può parte, naturalmente a piedi. Il suo zaino è leggero.

Visita: www.associazioneletteraltura.com


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.