Presentazione del libro “Filosofia e storia” e incontro con l’autore Marco Santambrogio in dialogo con Francesca Rigotti
“Filosofia e storia”. Nel centenario della riforma Gentile, una proposta per una scuola moderna, in un saggio chiaro e provocatorio, che mette in discussione l’approccio storicistico che ha condizionato nell’ultimo secolo l’istruzione scolastica italiana. Uno sguardo sulla scuola e nell’università, raccontate dall’interno. Un atto d’amore per l’insegnamento e gli studenti, e un invito a rendere la scuola, e quindi il paese, un luogo di idee e confronto moderni.
Marco Santambrogio ha insegnato Filosofia del linguaggio in varie università e, da ultimo, all’Università San Raffaele di Milano. È uno dei soci fondatori della European Society for Analytic Philosophy (ESAP) e della Società Italiana di Filosofia Analitica (SIFA). Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo “Manuale di scrittura (non creativa)” (2006), “Come si risponde a una argomentazione” (2008) e “Il complotto contro il merito” (2021).
Nata e cresciuta a Milano, Francesca Rigotti ha conseguito la maturità classica al Liceo Alessandro Manzoni di Milano nel 1970 e si è laureata in Filosofia all Università Statale di Milano, ha conseguito il dottorato in Scienze Sociali all Istituto Universitario Europeo di Fiesole nel 1984. Trasferitasi a Göttingen, è stata assistente alla cattedra di Teoria Politica di Walter Euchner ell Università di Göttingen e ha conseguito la libera docenza nel 1991. Dal 1991 all’Università di Princeton e dal 1996 docente alla Facoltà di scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana.
Visita: www.associazioneletteraltura.com