207 utenti


Libri.itLA BIANCA ADDORMENTATA E GLI ORSI NANI - LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEI SETTE ORSI NANIJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E BABBO NATALE IN TREMENDO RITARDOLA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – VIVERE INSIEME!LA GRANDE FAME DEI SETTE ORSI NANI – LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEI SETTE ORSI NANIICOSACHI E LA VERA (O QUASI) STORIA DI HALLOWEEN
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Piero della Francesca. Un genio del Rinascimento e la sua fortuna moderna, da Daniele Benati

ArcoirisTV
1.1/5 (18 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV

Conferenza "Piero della Francesca. Un genio del Rinascimento e la sua fortuna moderna", tenuta da Daniele Benati (professore di Storia dell'Arte, Università di Bologna) il 29 marzo 2022. Fa parte del ciclo di conferenze Francisco Calvo Serraller "La primavera dell'arte. Il Rinascimento nell'Europa del XV secolo", organizzato dalla Fundación Amigos del Museo del Prado.

"La primavera dell'arte. Il Rinascimento nell'Europa del Quattrocento"
L'esplosione di creatività in tutti i settori della cultura che ha prodotto il Rinascimento ha trasformato il XV secolo in uno dei momenti più affascinanti della storia della civiltà europea. In Italia, il recupero dell'Antico attraverso lo studio delle fonti letterarie e delle opere greco-romane ha dato luogo a una vera e propria reinvenzione della realtà visibile. Gli artisti del nord seguirono percorsi diversi, ma per molti versi convergenti con quelli dei loro colleghi del sud. Su entrambi i versanti delle Alpi furono coltivate nuove tecniche, stili e generi, furono eseguiti nuovi temi profani e rinnovati temi sacri. Grazie a tutto ciò, il Rinascimento ci ha lasciato alcune delle opere più straordinarie della storia dell'arte. A loro e agli artisti che li hanno creati questo corso è dedicato.

Visita: www.museodelprado.es


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.