Il Pastore Tedesco è uno dei cani più famosi e amati in tutto il mondo. Se state pensando di adottarne uno, in questo video vi diremo tutto quello che dovete sapere: la storia della razza, le sue caratteristiche e cosa fare (e non fare) con un Pastore Tedesco.
L'origine di questa razza si deve all'ufficiale prussiano Max Von Stephanitz, che volle creare un "cane bandiera" della nazione, a partire da diversi ceppi di cane da pastore. Per Von Stephanitz, il Pastore Tedesco doveva avere tre caratteristiche: obbedienza, intelligenza e struttura fisica “adeguata”. Nel 1899 iniziò ad allevare cani da pastore in modo intensivo, facendo accoppiare parenti diretti.
A questo sono dovuti i difetti del Pastore Tedesco che conosciamo oggi: la mielopatia degenerativa e la displasia dell’anca e del gomito, responsabile della famosa schiena bassa assente nel Pastore tedesco "vecchio tipo". Fu sempre von Stephanitz a trasformare il Pastore Tedesco in un cane poliziotto, grazie all’addestramento.
Il Pastore Tedesco è un cane molto intelligente. Non gli piace restare da solo e ha bisogno di trascorrere molto tempo con i suoi umani di riferimento. Non va addestrato con metodi coercitivi o tenuto in un giardino e se portato all’esasperazione può diventare aggressivo. Per essere felice, il Pastore Tedesco ha bisogno di una famiglia che gli garantisca una vita serena ed organizzata.
Visita: www.kodami.it