Il meticcio è un incrocio di diverse razze canine, ecco perché adottarlo significa scegliere un cane assolutamente unico. In effetti è quasi impossibile dire che carattere ha: ogni razza ha le sue caratteristiche e motivazioni ma il meticcio, non appartenendo a nessuna nello specifico, è un mix irripetibile.
Vivere con un meticcio offre la possibilità di scoprire la sua individualità, i suoi desideri e i suoi bisogni sviluppando una relazione profonda, ma è anche una scelta rivolta al benessere dei cani. I meticci sono infatti più sani e longevi rispetto ai cani di razza, perché hanno una maggiore variabilità genetica e sono quindi meno inclini a patologie genetiche caratteristiche delle razze pure. Per questo un cane meticcio generalmente vive più a lungo.
Molti pensano che il cosiddetto “cane bastardino” sia un cane di serie B, eppure possiamo considerarlo il primo cane della storia, perché tutte le razze discendono da lui. L'uomo nel corso dei secoli ha infatti fatto accoppiare meticci con caratteristiche simili per renderli più adatti a determinati scopi, ad esempio alla caccia o alla guardia. Nell'800 sono stati fissati gli standard di razza e sono nate le razze canine che conosciamo oggi.
Visita: www.kodami.it