Il viaggio al centro della Terra è un'avventura affascinante che da secoli incuriosisce le menti curiose. Immergendoci nelle profondità del nostro pianeta, scopriamo un mondo nascosto, ricco di mistero e meraviglie naturali. Ispirato ai racconti di Jules Verne, questo viaggio esplora i diversi strati della Terra, ognuno con caratteristiche uniche e accattivanti.
La prima tappa di questo viaggio inizia in superficie, dove la crosta terrestre, sottile e rigida, costituisce lo strato più esterno. Questa crosta, che può essere spessa fino a 70 chilometri sotto i continenti, ospita un'ampia varietà di paesaggi, da imponenti montagne a vaste pianure e deserti. Scendendo più in profondità, si entra nel mantello, una zona di roccia semisolida. Il mantello si estende fino a una profondità di 2.900 chilometri ed è responsabile dei movimenti tettonici che modellano la superficie terrestre.
Continuando la discesa, raggiungiamo la zona di transizione tra il mantello e il nucleo esterno. Il nucleo esterno, composto principalmente da ferro e nichel liquidi, si trova tra i 2.900 e i 5.150 chilometri sotto la superficie. È in questa regione che si verificano le correnti di convezione che generano il campo magnetico terrestre, proteggendo il nostro pianeta dalla radiazione solare. Più in basso, si raggiunge il nucleo interno, una sfera solida di circa 1.200 chilometri di diametro, anch'essa composta da ferro e nichel. Le temperature in questa zona possono raggiungere i 6.000 gradi Celsius, rivaleggiando con quelle della superficie del Sole.