161 utenti


Libri.itPOLAR EXPRESSELIZABETH E DIEGO. UNA VAMPIRA NEL MIO ARMADIOIL GENIO DEI BIGODINIICOSACHI E IL PUPAZZO DI NEVE CHE NON VOLEVA SCIOGLIERSII RICORDI DELLA VECCHIA QUERCIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Da fuggiasco a imperatore più potente al mondo - Carlo V

ArcoirisTV
1.6/5 (5 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Carlo V d'Asburgo (1500-1558) è stato uno dei più importanti imperatori del Sacro Romano Impero e re di Spagna. Nato a Gand, nei Paesi Bassi, era figlio di Filippo il Bello d'Asburgo e di Giovanna di Castiglia. Durante il suo regno, Carlo V dominava un impero vastissimo, definito come "l'impero sul quale non tramonta mai il sole", che comprendeva territori europei, tra cui la Spagna, le terre ereditate dagli Asburgo in Austria e Germania, i Paesi Bassi, il Regno di Napoli e le colonie americane. La sua politica si concentrò sull'espansione del cattolicesimo e sulla difesa dell'unità cristiana in Europa, entrando spesso in conflitto con la Riforma protestante di Martin Lutero.

La sua vita fu segnata da numerose guerre, tra cui il conflitto con la Francia di Francesco I, le sfide con l'Impero Ottomano e le lotte contro i principi protestanti in Germania. Nel 1556, esausto e scoraggiato dai conflitti incessanti, abdicò dividendo i suoi domini: lasciò la Spagna e le colonie americane al figlio Filippo II e l'eredità asburgica al fratello Ferdinando I, che divenne imperatore del Sacro Romano Impero. Carlo trascorse gli ultimi anni in un monastero a Yuste, in Spagna, dedicandosi alla preghiera e al riposo fino alla sua morte nel 1558.

Carlo V è ricordato come un sovrano ambizioso, colto e profondamente religioso, la cui eredità politica e culturale influenzò profondamente l'Europa del XVI secolo.

Visita: www.patreon.com


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.