196 utenti


Libri.itI DUDÙ SI FIDANZANO?N. 227 ALBERTO PONIS MONOGRAFIACANTO DI NATALEKIKI E ROSALIAICOSACHI E LA VERA (O QUASI) STORIA DI HALLOWEEN
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Come fanno le lucertole a perdere la coda e farla ricrescere?

ArcoirisTV
1.0/5 (3 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Come fanno le lucertole a farsi ricrescere la coda? Vi sarà sicuramente capitato da bambini di vedere la coda di una lucertola che si muoveva lontano dal suo corpo e chiedervi chi gliel'avesse staccata. Sebbene qualcuno che si diverte a tagliare loro la coda ci sia sempre, purtroppo, in molti casi sono le lucertole stesse a staccare la propria coda: è il paradosso della coda delle lucertole.

Questa loro capacità si chiama autotomia e serve a distrarre i predatori. Una volta staccata, infatti, la coda continua a muoversi e, mentre i predatori impazziscono cercando di afferrarla, le lucertole riescono scappare. La coda poi ricresce grazie a un processo di rigenerazione, che non è immediato: le lucertole impiegano più di 60 giorni per far ricrescere una coda che funzioni.

In questo video, scopriamo come fanno le lucertole a perdere la coda, perché la coda quando si stacca si muove ancora, come fanno a rigenerarla e perché noi umani non possiamo fare lo stesso, facendoci ricrescere un arto.

Visita: www.kodami.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.