"Nuovi orizzonti sostenibili: Terra, impresa e Spazio." L’80% dei rifiuti di plastica degli oceani e dei mari proviene dai fiumi e, come ci spiegherà Nicola Rubini, la missione di River Cleaning è realizzare opere modulari in grado di adattarsi a corsi d’acqua diversi per regime e dimensioni. Si parlerà di un futuro in cui le conoscenze scientifiche avanzate si coniugano con le esigenze di mercato, aprendo nuovi orizzonti, anche di business, per una vita più sostenibile sulla Terra e nuove opportunità nello Spazio grazie al contributo di Stefania De Pascale la quale ci aiuterà a capire come l’agricoltura spaziale sia utile per imparare a usare meglio le risorse sulla Terra.
MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE ore 20:30 - Villa Rezzonico - Bassano del Grappa
Speaker:
Nicola Rubini - Business Development&Impact Manager
Stefania De Pascale - Professoressa Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II, Laboratory of Crop research for Space
Moderazione: Luca Barbieri - Consulente per la comunicazione di centri di ricerca, PMI innovative e startup e imprenditore e giornalista
Biografie:
De Pascale è Prof.ssa ordinaria di Orticoltura e Floricoltura al Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha conseguito la laurea in Scienze Agrarie e la laurea in Progettazione di giardini, parchi e paesaggio al Politecnico di Torino.
Da 25 anni si dedica allo studio degli effetti della microgravità e delle radiazioni ionizzanti sulle piante, allo sviluppo di moduli serra per la Stazione Spaziale Internazionale e alla coltivazione di piante in sistemi di controllo ambientale biorigenerativo a supporto della vita dell’uomo nello spazio.
Il Laboratory of Crop research for Space è il risultato di una collaborazione con la European Space Agency (programma Micro-Ecological Life Support System Alternative MELiSSA). È nel CTS dell’Agenzia Spaziale Italiana, della Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari-Fondazione di ricerca e della società Future Farming initiative s.r.l. È componente del Consiglio Direttivo dell’Accademia dei Georgofili.
Rubini, nato nel ’94 a Lugo (Ravenna), ha sempre vissuto nella bassa Romagna fino al diploma di Liceo Scientifico indirizzo in Scienze Naturali. Dopo la triennale all'Università di Bologna in Lingue, mercati e culture dell'Asia ha conseguito la laurea magistrale in Lingue, economie e istituzioni dell'Asia e dell'Africa Mediterranea a Ca' Foscari.
Come molti della sua generazione si è confrontato con un mercato del lavoro le cui necessità reali non si conciliavano con il percorso fatto. Ha deciso di reinventarsi puntando su un’attività personale. Nel 2020 ha iniziato la collaborazione con River Cleaning, progetto innovativo sviluppato da alcuni ragazzi bassanesi e sviluppato ora da una PMI del territorio. Collabora come responsabile dello sviluppo commerciale internazionale, Investor Relation e Project Manager sulle progettualità europee. Ha formalizzato le sue competenze in ambito sostenibilità, impatto e rendicontazione con un master in ESG Management. L'obiettivo di questa nuova attività è rendere accessibili e integrati nei modelli di business del B2B i temi della sostenibilità sia a livello strategico che operativo.
Luca Barbieri è consulente per la comunicazione di centri di ricerca, PMI innovative e startup, è inoltre imprenditore e giornalista. Dopo tredici anni in RCS dove ha collaborato alla nascita e al lancio di Corriere Innovazione, ha co-fondato Blum, società di consulenza che aiuta imprese innovative grandi e piccole e centri di ricerca a crescere attraverso comunicazione, media relation ed eventi. Investitore e mentor di numerose startup, insegna Linguaggio Giornalistico all’Università di Padova e Comunicazione dell’Innovazione al Moim Master in Open Innovation Management dello stesso ateneo. È stato curatore della collana «Le guide di Corriere Imprese» e di «Vertical Innovation». Il suo ultimo libro è «Comunicare Innovazione e Impresa» (Ayros).
Visita: www.radicifuture2030.org