"Reti fantasma e tessuti sostenibili: storie di sostenibilità." Ogni gesto conta e le nostre scelte quotidiane possono fare la differenza. Marco Spinelli e Silvia Gambi ci guideranno in un viaggio alla scoperta delle connessioni tra natura ed esplorazioni subacquee e tra moda e comunicazione. Insieme a loro rifletteremo sull’impatto delle nostre azioni e sull’importanza di preservare la natura e l’ambiente intorno a noi, scoprendo come possiamo ispirare un cambiamento positivo e duraturo.
GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE ore 20:30 - Villa Rezzonico - Bassano del Grappa
Reti fantasma e tessuti sostenibili: storie di sostenibilità.
Speaker:
Marco Spinelli - Documentarista e divulgatore
Silvia Gambi - Giornalista, fondatrice di Solo Moda Sostenibile
Moderazione: Alessandra Viero - Giornalista e conduttrice Mediaset
Biografie:
Silvia Gambi, giornalista, è founder della piattaforma Solo Moda Sostenibile, che si compone di un magazine on line, un podcast, una newsletter settimanale. Specializzata sui temi della circolarità e sulle fasi di produzione tessile e la gestione della catena di fornitura, insegna in Accademie e Università. Svolge anche attività di consulenza per brand e imprese. E’ autrice del documentario “Stracci” (2022) di Tommaso Santi, disponibile su Prime Video.
Marco Spinelli è divulgatore e documentarista. Il suo sogno è riuscire a trasmettere l’amore per gli ecosistemi marini e l’ambiente nella sua interezza. Tutto ciò è reso possibile attraverso i racconti che prendono forma in una fotografia, un video o un documentario. Il pubblico è rapito dalla potenza delle immagini e vede ciò che di più meraviglioso il nostro pianeta offre ma anche scosso dalle conseguenze che spesso l’operato umano ha su di esso.
Si è dedicato a progetti per la sensibilizzazione e conservazione dell'ambiente marino portandolo a essere inserito tra i Top 100 Under 30 di Forbes.
“Le Reti Fantasma" e "Gli Squali di Lampione" sono stati selezionati e premiati in vari festival internazionali. Nel 2021, col fratello Andrea, porta a termine “Missione Euridice”: documentario scientifico sul recupero di una tonnellata di reti abbandonate nel golfo di Cefalù, Sicilia.
Nel 2023 è co-protagonista di “Progetto Tevere”, campagna integrata che lo vede in viaggio con Roby D’Amico, da cui nasce il documentario “Io, Tevere - Le radici del mare”.
Alessandra Viero è giornalista e conduttrice televisiva. A Mediaset dal 2008, ha lavorato per i principali telegiornali del gruppo - TG4, Studio Aperto, TGCom24 - sia conducendo le edizioni in studio che coprendo le notizie ed eventi sul campo.
Dal 2013 co-conduce Quarto grado, la prima serata di cronaca in diretta su Rete Quattro. Per la stessa rete si è occupata di politica e attualità, conducendo l'access prime time. È caporedattore.
Per natura e professione ha da sempre uno sguardo sull’attualità, per leggerne i cambiamenti e cercare di codificarli.
Visita: www.radicifuture2030.org