316 utenti


Libri.itPOLAR EXPRESSCANTO DI NATALEROSALIE SOGNA…COSA FANNO LE BAMBINE?EDMONDO E BABBO NATALE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!
Chi c'è dietro l'assalto ai portavalori sull'Aurelia?La Base 5x116 | Ucrania no aguanta másElisabetta Aldrovandi - I segnali della ViolenzaComo se maneja al mundo. La estafa del créditoIl vento della memoria semina giustizia












La cruenta morte di Giovanni delle bande nere

1.9/5 (20 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Giovanni dalle Bande Nere, celebre condottiero rinascimentale, morì il 30 novembre 1526 a soli 28 anni. Durante una battaglia vicino a Governolo, sul Mincio, contro le truppe lanzichenecche in marcia verso Roma, venne colpito alla gamba destra da una palla di falconetto, un colpo di artiglieria leggera. La ferita, inizialmente curabile, si aggravò a causa di un’amputazione mal eseguita, probabilmente effettuata in condizioni precarie. L’infezione risultante portò rapidamente alla sua morte. La sua scomparsa segnò un momento di lutto e disorientamento per i Medici e per l’Italia, privandola di uno dei suoi più temuti e rispettati condottieri.

Visita: www.patreon.com


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.