201 utenti


Libri.itLA FAMIGLIA VOLPITASSI 1 – L’INCONTROLA GRANDE FAME DEI SETTE ORSI NANI – LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEI SETTE ORSI NANILA BIANCA ADDORMENTATA E GLI ORSI NANI - LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEI SETTE ORSI NANICANTO DI NATALEI RICORDI DELLA VECCHIA QUERCIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Venditori di fumo - Patti chiari - RSI Info

ArcoirisTV
1.8/5 (18 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Milano, dopo aver imposto a chi fuma sigarette all’aperto di stare ad almeno 10 metri dagli altri, vieterà il fumo su tutto il suolo pubblico; Londra vuole addirittura vietare il fumo alle nuove generazioni; molti paesi, da tempo, hanno proibito la pubblicità, diretta e indiretta, del tabacco. Eppure, l’industria della sigaretta e dei suoi surrogati continua, dove trova spazio, a investire milioni nella pubblicità. E ad interessarsi ai giovani: perché chi fuma, quasi sempre, ha iniziato presto.
Patti chiari esplora misure e divieti dei paesi che hanno dichiarato guerra al fumo e alla sua pubblicizzazione. E in Svizzera? Il divieto di pubblicità mirata ai minorenni, in vigore dal 1995, è abbastanza per tenerli alla larga da martellanti messaggi che promuovono il fumo? Lo abbiamo chiesto a 4 ragazzi ticinesi che si sono prestati per un test: monitorare per un mese quante pubblicità di sigarette e simili giungono sotto i loro occhi. Il risultato - tra slogan, sigari gratis, prendi 5 e paghi 4 - dà da pensare. Non solo: la pubblicità del tabacco viaggia anche su internet, sotto lo sguardo di potenziali fumatori di ogni età: così, per mesi, Patti chiari ha seguito alcuni influencer all’opera sul web, e ha sottoposto i risultati ad esperti.
Certo: di divieti recenti per lottare contro il fumo, soprattutto tra gli adolescenti, ce ne sono anche alle nostre latitudini. Come quello di vendere ai minori di 18 anni le coloratissime “puff”, divenute ormai di gran moda, e sacchetti di nicotina da succhiare. Ma questi divieti saranno davvero rispettati? Che cosa succede se Patti chiari incarica una minorenne di fare shopping di prodotti vietati nei negozi ticinesi?
Dai test nelle strade, a quelli in laboratorio: cosa si respira, esattamente, aspirando le puff o le sigarette elettroniche? E ancora: visto che sempre più giovani fumano sigarette a tabacco riscaldato, siamo davvero sicuri che siano più sicure di quelle tradizionali?

Visita: www.rsi.ch


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.