240 utenti


Libri.itSANTUARI DI ANIMALI LIBERILA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – GLI ALBERIICOSACHI E LA VERA (O QUASI) STORIA DI HALLOWEENPLOPLINETTE – LA NUVOLETTA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Perché la vita ha bisogno di acqua?

ArcoirisTV
1.1/5 (18 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Cosa ha di speciale l'#acqua che la rende insostituibile per gli esseri viventi? Perché l'acqua è così importante per la vita, tanto da essere definita "la molecola della vita"?
Quali sono le proprietà che rendono l'acqua così indispensabile e non sostituibile?

Tutti gli organismi viventi che conosciamo hanno in qualche modo bisogno di questa piccola molecola polare: l'acqua. Sì, anche i tardigradi e i batteri estremofili ne hanno bisogno.
La ricerca della vita extra-terrestre è sempre stata correlata alla ricerca di acqua.
Quando cerchiamo vita su altri pianeti la prima cosa che cerchiamo è proprio l'acqua. Non cerchiamo ossigeno su Marte, cerchiamo acqua su Marte. Per noi l'acqua è strettamente connessa al nostro modo di concepire la vita. Ma perché? cosa ha di speciale questa molecola?

I legami idrogeno, le forze di coesione e la tensione superficiale sono parte della risposta. E ancora prima di queste proprietà dell'acqua viene la polarità dell'acqua. L'acqua è una molecola polare, e da questo dipende tutto il resto. Tutta la biologia è fondata sul fatto che alcune sostanze sono idrofile (quindi si sciolgono in acqua) e altre idrofobe (quindi non lo fanno)
In oltre l'acqua è un ottimo solvente, scioglie letteralmente dentro di se i componenti della vita.
E poi perché si dice che l'acqua mitiga il clima?
Per capire perchè questa molecola è interessante nella biologia bisogna prima dare un'occhiata alle proprietà dell'acqua e alla struttura delle molecole d'acqua.

Visita: it.tipeee.com


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.