159 utenti


Libri.itFUOCHI EDIZIONE LIMITATALA DOPPIA VITA DI MEDORO - Gli albi della CiopiMADEMOISELLE SOPHIE O LA FAVOLA DEL LEONE E DELL’IPPOPOTAMOEDMONDO VA A SCUOLALA FROTTOLITE GALOPPANTE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Agenti insicuri - Falò - RSI Info

ArcoirisTV
2.0/5 (24 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Un esercito di precari. È quello degli agenti di sicurezza privata attivi in Ticino che talvolta rischiano la vita sulle strade e nei cantieri. Quasi due terzi di loro hanno un contratto che non supera 75 ore al mese. Devono sempre essere reperibili per non perdere la possibilità di lavorare. Sono chiamati a garantire la sicurezza sulle strade, in luoghi pubblici e privati ma spesso non arrivano a fine mese e vivono nell’incertezza. I responsabili di molte agenzie, di fronte a una concorrenza agguerrita, sostengono che non hanno abbastanza mandati per offrire un contratto fisso con paga mensile. Oggi le parti sociali stanno discutendo una modifica della convenzione collettiva. Ci sono poi le aziende con meno di dieci agenti che non devono sottostare a regole e che possono offrire servizi a prezzi inferiore. Intanto gli agenti continuano ad aumentare. In gran parte si tratta di lavoratori frontalieri che in Ticino hanno quasi raggiunto le 1’300 unità. Chi sono questi agenti? Come riescono a vivere? Che cosa si sta facendo per migliorare le condizioni di lavoro in questo delicato settore? Le risposte nell’inchiesta di Falò.

Visita: www.rsi.ch


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.