193 utenti


Libri.itI RICORDI DELLA VECCHIA QUERCIALA GRANDE FAME DEI SETTE ORSI NANI – LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEI SETTE ORSI NANII DUDÙ SI FIDANZANO?KIKI E ROSALIAI DINOSAURI A FUMETTI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Ucraina, il più grande campo minato del mondo - Falò - RSI Info

ArcoirisTV
1.2/5 (19 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Campi minati tutt’intorno ai villaggi, a pochi metri da dove giocano i bambini. Questa è la realtà quotidiana con cui convive la popolazione di un quarto del territorio dell’Ucraina, oggi diventata il più grande campo minato del mondo. Circa 160mila chilometri quadrati sono infestati dal rischio di queste trappole mortali che scattano con la pressione di un piede o di un veicolo. Una superficie pari a quattro volte la Svizzera è stata trasformata in una distesa dove ogni passo può essere letale. L’agricoltura del Paese viene tenuta sotto scacco da questi piccoli ordigni di basso costo. La maggior parte delle vittime è provocata da mine antiuomo, armi indiscriminate e come tali proibite dal diritto internazionale. Se per disseminare migliaia di mine basta il tiro di un lanciarazzi, lo sminamento è invece un lavoro lungo e costoso. Per la bonifica si prevedono decenni e forse non avrà mai fine. La Svizzera, seconda per contributi allo sminamento umanitario, ha stanziato cento milioni di franchi mentre gli Stati Uniti hanno appena approvato la fornitura di mine antiuomo all’Ucraina per “frenare l’avanzata russa”.

Visita: www.rsi.ch


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.