"Tu vuoi spettacolarizzare una tragedia"... questa è una critica che spesso mi sento muovere. "Tu spettacolarizzi una tragedia e questo non è giusto!".Io porto in scena una pagina di storia di cui sono stato diretto testimone; racconto cose che ho visto con i miei stessi occhi oltre i confini italianiin Terra Jugoslava al termine di una guerra che il Mondo intero sembra aver dimenticato. Credo che il significato della critica che talvolta mi viene mossacon espressione tanto gentile quanto generica e fumosa possa tradursi in un più semplice e grezzo "metti in piedi uno spettacolo o un film sfruttando ildolore della gente". Hai ragione, sai? Hai davvero ragione. Questo è esattamente quello che faccio e che continuerò a fare. Perché in questo modo,almeno nella società dei Grandi Fratelli, dei calciatori e delle veline, qualcuno ora si ferma a sentire questa Storia e forse capisce che non è ilcaso di dimenticarla così facilmente.
Scritto e interpretato da
Marco CortesiConsulenza storica di
Lucia ZacchiniTRATTO DA UNA STORIA VERA
Guarda il PromoGuarda il Capitolo 1: MemorieGuarda il Capitolo 2: ArrivoGuarda il Capitolo 3: Giustificazioni Guarda il Capitolo 4: Barbed WireGuarda il Capitolo 5: MiseryGuarda il Capitolo 6: Il prof"Nel Suo Nome" prende il via dal monologo teatrale de "Le donne di Pola" scritto e interpretato da Marco Cortesi, uno spettacolo con oltre 270 repliche,il sostegno di decine e decine di Associazioni e Città, l'intervento del Governo Italiano per la sua messa in scena presso il Consolato in Montenegroin occasione della "Giornata della Cultura Italiana nel Mondo". Da "Le donne di Pola" nasce "Nel Suo Nome" scritto e interpretato da Marco Cortesi ebasato su una storia vera. "Nel Suo Nome" è un monologo-documentario alla ricerca della Verità che si nasconde dietro una delle guerre "di religione"e "di etnia" più sanguinose e terribili della Storia: la Guerra in Ex-Jugoslavia.
Cosa può portare un uomo ad uccidere sua moglie solo perché crede in un Dio differente dal Suo?
Cosa ha spinto vicini, amici, familiari a massacrarsi a vicenda nel nome di una "pulizia etnica" da difendere a tutti i costi?
Cosa si cela dietro la parola "guerra di culture" e cosa potrebbe accadere oggi se questa lezione venisse dimenticata troppo presto?
Picchiano con il calcio del fucile alla nostra porta. C'è un uomo alto, senza capelli con la barba grigia ed una fascia verde al braccio.Dietro di lui due ragazzi giovani, armati. Guarda me, guarda i miei bambini. Poi sorride. "Fuori. Per favore." I miei bambini cominciano a piangere."Andrà tutto bene... andrà tutto bene" continuo a ripetere loro. Ma Dio solo sa cosa ci attendeva oltre la porta."NEL SUO NOME":
un film-documentario a puntate: 1 capitolo ogni settimana per 10 settimane, in onda tutti i lunedi su Arcoiris TV"NEL SUO NOME"
sostiene Amnesty International ItaliaVisita il sito del film:
www.marco-cortesi.comVisita il sito di Amnesty International Italia:
www.amnesty.it