Ogni donna porta dentro di sé un microcosmo unico, ricco di esperienze, conoscenze e sensibilità, che rappresentano una fonte inesauribile di insegnamenti preziosi e di prospettive capaci di arricchire profondamente la società e le relazioni umane.
Troppo spesso tutto ciò viene ignorato o sottovalutato, rendendo le donne vittime di un sistema patriarcale che le opprime, le svaluta e, in molti casi, le sottopone a violenze di ogni tipo.
Nel 2024 oltre novanta donne sono state vittime di femminicidio in Italia con un incremento preoccupante dei delitti tra donne anziane, uccise dai partner dopo lunghi matrimoni. Tra gennaio e ottobre, sono stati registrati 89 femminicidi, un dato che segna una lieve diminuzione rispetto all’anno precedente, ma che non mitiga l’urgenza di fermare la violenza di genere. Più di 70 di queste donne sono state uccise in ambito familiare o affettivo, spesso per mano di partner o ex partner.
Questi numeri evidenziano come la violenza contro le donne sia un fenomeno ancora profondamente radicato nella nostra società.
Da questa consapevolezza prende vita il nostro viaggio attraverso mondi apparentemente diversi, ma legati da un filo comune: la resilienza, la creatività, l’empatia e la forza delle donne, che trasformano ogni sfida in una testimonianza del loro valore e della loro capacità di ispirare il cambiamento, promuovendo una società più giusta e inclusiva per tutti.
Abbiamo scelto di dare voce a figure femminili che per noi rappresentano un emblema di forza e ispirazione. Attraverso i loro racconti, segnati dalle loro esperienze, dimostrano come abbiano affrontato le difficoltà con determinazione, utilizzando le loro capacità per promuovere un cambiamento sociale.
In questi giorni che ruotano attorno al 25 Novembre, giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, vi presenteremo alcune figure per noi esempi straordinari che hanno scelto di raccontarci la loro storia.Ogni intervista sarà un’occasione per celebrare il loro valore e per ispirare il cammino di tante altre.