L'aerogel è il solido più leggero e con la densità più bassa al mondo. È un gel composto per il 99,8% di aria. Sembra fumo ghiacciato, questo materiale è leggero quasi quanto l'aria stessa. Sono solo 1,74 grammi.
È così leggero che persino le bolle di sapone possono sollevarlo. Nonostante il suo peso, può resistere a temperature estreme da -275 gradi Celsius a 650 gradi Celsius e fornisce una protezione dal calore diversa da qualsiasi altra cosa sulla Terra.
Tuttavia, anche con una piccola pressione esercitata dal mio dito, l’aerogel si frantuma in migliaia di pezzi e si trasforma in polvere.
Ma ciò che sorprende è che se prendo quelle polveri di aerogel e le applico su qualsiasi superficie, come il mio corpo, diventa idrofobo al 100%. Mi rende completamente impermeabile.
Oltre a ciò, questa polvere forma anche nuovi compositi aerogel non fragili simili a schiuma, che possono essere utilizzati in applicazioni estreme che richiedono protezione.
Gli aerogel possono avere forme diverse, dato che sono composti per il 99% da aria, riesci a indovinare che tipo di suono farebbe un aerogel?
È come una lattina vuota che cade su una superficie d’acciaio, molto metallica. È abbastanza diverso da quello che la maggior parte di voi potrebbe aspettarsi.
Sono presso la struttura Solarcore in Oregon e condurrò esperimenti per testare le proprietà più incredibili dell'aerogel.