Terza Mostra Convegno Ecotecnologico della Cannabis medicinale e Industriale.
1,2,3 giugno 2007 - Bologna, ItaliaCombustibile non è sinonimo di petrolio. Un sistema di produzione di energia da biomassa può costituire una considerevole fonte di combustibili. I combustibili derivati dalla biomassa della canapa possono rimpiazzare ogni tipo di prodotto energetico derivato da quelli fossili.La canapa italiana come risorsa per una reale politica di energia alternativa.
La canapa, considerata su scala mondiale (può essere coltivata a tutte le latitudini, esclusi i circoli polari), è il più grande produttore di biomassa del mondo. La biomassa può essere trasformata in metano, metanolo o benzina con un costo notevolmente inferiore al petrolio,carbone fossile o energia nucleare, specialmente se vengono inclusi costi ambientali. I semi di canapa contengono olio per il 30% in volume, che può essere usato per produrre olio diesel di alta qualità, olio per motori di aerei e per macchinari di precisione.
Esponenti di spicco della ricerca di fonti alternative di energia illustrano come la canapa può liberare l'uomo dalla dipendenza dal petrolio (e derivati).
Saranno presenti:
Angela Grimaldi, vicepresidente Assocanapa
Giampaolo Grassi, Istituto Sperimentale per le Colture Industriali di Rovigo
Diego Benecchi, Ass. culturale NUOVAMENTE, Bologna
Alessandro Zatta, Borsista della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna
Felice Giraudo, Canapone SRL
Visita il sito:
Cannabis Tipo ForteVisita il sito:
www.universotv.it