C'è un'isola sperduta nel pacifico che ha battuto ogni record di longevità. La popolazione di Okinawa vive molto più a lungo della media, ha un rapporto di centenari straordinario e gli studiosi di tutto il mondo, da decenni, cercano di capire il perché.
Il Professor Makoto Suzuki (dell'ORCLS) ci spiega come la genetica degli abitanti influisca in piccola parte, e la loro longevità è stata conquistata con fattori esterni.
Esploreremo l'isola per capire quali sono questi fattori, unendo la ricerca scientifica alle facce degli abitanti che abitano le zone più selvagge dell'isola, isolati nella foresta pluviale del nord.
Questi record appartengono però alla generazione di Okinawa nata prima della seconda guerra mondiale. Le nuove generazioni infatti, hanno subito una fortissima influenza americana nella dieta e nello stile di vita. Ciò ha avuto conseguenze così radicali da registrare un calo nell'aspettativa di vita media, come se stessero perdendo i super poteri dei loro predecessori.
Così per noi diventa doppiamente interessante incontrare una specie di esseri umani in via d'estinzione, di cui non possiamo sapere se ne verrà mai raccolta la preziosa eredità.
Visita: www.instagram.com