Vivere sotto i ponti. Per molti mesi una comunità di rumeni ha vissuto sotto il ponte del fiumeAlento a Francavilla al mare, in provincia di Chieti: tra loro donne, una giovane incinta, ragazzine e un bimbo di 18 mesi.Brande di fortuna, panni stesi e lavati in riva al fiume (inquinato e sporco), rifiuti, topi e zanzare.A trenta passi dall'accampamento la spiaggia, gli stabilimenti con bagni e ombrelloni. Il video è stato girato sabato 16giugno e messo in rete sul sito ilpiccolodabruzzo.it nella notte tra sabato e domenica. Le donne mostrano i loro giacigli.Dopo la denuncia per le pessime condizioni igieniche in cui vivevano, nella tarda mattinata di martedì 19 giugno lo sgombero.Le campate del ponte, trasformate in improbabili camere sono state murate; rimossi e portati in discarica i materassi e le scale usate per raggiungerei
loculi dormitorio. L'intervento di sgombero è durato tre ore ed è stato eseguito da carabinieri e vigili urbani per ordine del sindaco Roberto Angelucci.I rumeni sgomberati hanno rifiutato l'intervento dei servizi sociali della città, preferendo continuare a cavarsela da soli guadagnandosi da viveresuonando per le strade. La giovane donna incinta è tornata nel suo comune di residenza.
Il video è realizzato da i redattori de
www.ilpiccolodabruzzo.itgiornale on line nato nel 2005 e frutto di un corso di giornalismo.
Il giornale
www.ilpiccolodabruzzo.it intende essere un laboratorio dove l'intervista, l'inchiesta, i video sono i ferri del mestiere,per sapere, conoscere, capire. Con una funzione di controllo e di critica, senza pregiudizi.
Visita il sito:
www.ilpiccolodabruzzo.itPer informazione potete scrivere a:
redazione@ilpiccolodabruzzo.it Visita: www.ilpiccolodabruzzo.it