7 LEGGI PER CAMBIARE L'ITALIA
AMMINISTRAZIONE PUBBLICA, SICUREZZA SUL LAVORO,AMBIENTE, MAFIA E CLASS ACTION
E' estremamente importante sottrarre alle organizzazioni criminali e mafiose risorse economiche e finanziarie e s
aperle poi gestire adeguatamente perché, come afferma giustamente Libera, è impensabile ridurre la pericolosità di taliorganizzazioni potendo queste conservare gli strumenti economici per ricostituire il controllo del territorio in terminidi uomini e mezzi che di volta in volta lo Stato sottrae loro tramite la propria azione repressiva.
Ma finalmente, e qui sta la novità e l'originalità della nostra iniziativa, si è compreso che lo stesso medesimo concettoè applicabile anche al mondo dell'industria, dell'alta finanza e della Pubblica Amministrazione.
Chi danneggia la collettività o commette reati contro di essa, in qualunque ambito, pubblico o privato,non deve essere solo punito, deve necessariamente essere posto forzosamente nelle condizioni di non poterpiù nuocere in futuro. Ed il modo migliore per porre in essere tale condizione, consiste proprio nella sottrazione dirisorse economiche e finanziarie agli autori di simili reati ed illeciti.
Leggi come la class action, come la riforma della legge 109/96 (gestione dei beni sequestrati alla mafia), e,più in generale, come la gran parte delle leggi cheproponiamo, vanno esattamente in questa direzione e,proprio per la loro temuta efficacia, sono talmente osteggiate dai così detti poteri forti, che potremo coltivarela concreta speranza di farle "passare", solo se i movimenti civili ele forze politiche che attualmente le sostengono in modo separato e disunito, troveranno una volontà comunedi promuoverle, tutte quante, in modo unitario e coeso.
Questa nostra iniziativa è volta a creare le condizioni per la nascita e il rafforzamento di questa unità e di questa coesione.