Lina e Jorge si amano. Però Jorge è fidanzato con Rosita della famiglia Bento, dal momento che suo padre, Luiz Roldão,promise di unire le due stirpi. Dal canto suo, Lina sfugge perché convinta che il loro amore sia impossibile: Jorge,invece, la cerca senza mai stancarsi. Nel frattempo, sua sorella Lili si fidanza con Carlos dei Bento unendo ledue famiglie e dando una nuova prospettiva alla storia d'amore fra i due protagonisti. Il film fu proiettato perla prima volta a Belo Horizonte il 24 luglio del 1923. Richiamò l'attenzione il ritocco a colori del film in azzurro,verde e seppia.
Nato in Italia nel 1886 e morto nel 1965,
Bonfioli è uno dei pionieri del cinema. Ad esso dedicò 47 annidella propria vita, tanto come produttore e direttore della scena e della fotografia, quanto come montaggista e tecnicodi laboratorio. Costruì strutture rudimentali di copia e proiezione cinematografica.
Cyprien Ségur nacque in Francia e giunse in Brasile come proiezionista per la ditta Pathé. Fotografò i film:
Estrangeira (1919) di Henrique Pongetti e, con Basilio Gama,
Anastácio (1939) di João de Barro.
Titolo originale: Cançâ da Primavera
Regia: Cyprien Ségur e Igino Bonfioli
Soggetto: da un'opera di Anibal Mattos
Interpreti: Ari de Castro Viana, Osiris Colombo, Lucinda Barreto, Iracema Aleixo, Naná Andrade, Nina Gomes, Clementino Dotti,Odilardo Costa, Alberto Gomes
Produzione: Bonfioli Filmes e Belo Horizonte-MG
Anno di produzione: 1923
Paese: Brasile
Cortesia del Festival de Cine Latino Americano de TriesteVisita il sito:
www.cinelatinotrieste.org