Carmen, figlia adottiva di un milionario di Minas, ha una disillusione amorosa quando vede il proprio fidanzato baciaresua sorella. Cerca di suicidarsi gettandosi in un lago, ma due giovani la salvano e l'aiutano a ristabilirsi.Entrambi si innamorano di lei e Carmen accetta la richiesta di matrimonio di uno dei due.
La prima avvenne nel luglio del 1929 a Cataguases, Minas Gerais. A Rio de Janeiro fu proiettato al Cine Rialto il27 luglio 1930. In Brasile, gli anni venti furono segnati da vari cicli regionali: Sangue Mineiro fa parte del
Ciclo de Cataguases assieme a Braza Dormida, Thesouro Perdido (1927) e Na Primavera da Vida (1926), tutti diretti da Mauro.
Humberto Mauro dirigerà a Rio de Janeiro i seguenti film:
Ganga Bruta (1933);
Argila (1940);
Canto da Saudade (1952),fra gli altri. Realizzò più di 300 pellicole dì vario argomento per l'Instituto Nacional do Cinema Educativo (INCE).Grazie al proprio talento, trasformò molti di questi film istituzionali in piccoli capolavori del cinema.
Regia: Humberto Mauro
Soggetto: Humberto Mauro
Fotografia: Edgar Brasil
Scenografia: Paschoal Ciodaro
Laboratorio di immagine: Benedetti Film
Interpreti: Carmen Santos, Nita Ney, Maury Bueno, Luiz Soroa, Pedro Fantol, Máximo Serrano, Augusta Leal, Rozendo Franco,Adhemar Gonzaga, Elie Soni, Humberto Mauro
Produzione: Phebo Brasil Filme / Cataguases-MG
Anno di produzione: 1929
Paese: Brasile
Cortesia del Festival de Cine Latino Americano de TriesteVisita il sito:
www.cinelatinotrieste.org