Una vecchia mamma senza neanche più la forza per parlare ed i suoi occhi in cerca di un figlio che ha perso a causa della guerra e che sogna di rivedere... "La vecchia cominciò a mugugnare qualcosa e continuava a guardarmi stringendomi il braccio così forte che la mia pelle attorno alle sue dita era diventata bianca."Che sta dicendo?", chiesi all'interprete. Sentivo il viso bollente, sapevo di essere rosso dall'imbarazzo e continuavo a sorridere disperato. "Che cosa stadicendo? Senti... Dille di lasciarmi il braccio, per favore!""Non capisco... non capisco...", rispose nervoso quello mentre cercava di decifrare le parole della donna. Sentivo i miei compagni ridacchiare alle mie spalle.
"Come fai a dirmi che non capisci! Non sei madrelingua tu?! Dille di lasciarmi il braccio! Dille di lasciarmi il braccio!"
"Non capisco... dice: bambino mio... altro non capisco!"
"Non m'importa! Dille di lasciarmi il braccio!"
"Ma dice: bambino mio!"
"Ti ho detto che non m'importa! DILLE DI LASCIARMI IL BRACCIO!""
Scritto e interpretato da
Marco CortesiConsulenza storica di
Lucia ZacchiniTRATTO DA UNA STORIA VERA
Guarda il PromoGuarda il Capitolo 1: MemorieGuarda il Capitolo 2: ArrivoGuarda il Capitolo 3: Giustificazioni Guarda il Capitolo 4: Barbed WireGuarda il Capitolo 5: MiseryGuarda il Capitolo 6: Il profGuarda il Capitolo 7: Osman"Nel Suo Nome" prende il via dal monologo teatrale de "Le donne di Pola" scritto e interpretato da Marco Cortesi, uno spettacolo con oltre 270 repliche,il sostegno di decine e decine di Associazioni e Città, l'intervento del Governo Italiano per la sua messa in scena presso il Consolato in Montenegroin occasione della "Giornata della Cultura Italiana nel Mondo". Da "Le donne di Pola" nasce "Nel Suo Nome" scritto e interpretato da Marco Cortesi ebasato su una storia vera. "Nel Suo Nome" è un monologo-documentario alla ricerca della Verità che si nasconde dietro una delle guerre "di religione"e "di etnia" più sanguinose e terribili della Storia: la Guerra in Ex-Jugoslavia.
Cosa può portare un uomo ad uccidere sua moglie solo perché crede in un Dio differente dal Suo?
Cosa ha spinto vicini, amici, familiari a massacrarsi a vicenda nel nome di una "pulizia etnica" da difendere a tutti i costi?
Cosa si cela dietro la parola "guerra di culture" e cosa potrebbe accadere oggi se questa lezione venisse dimenticata troppo presto?
Picchiano con il calcio del fucile alla nostra porta. C'è un uomo alto, senza capelli con la barba grigia ed una fascia verde al braccio.Dietro di lui due ragazzi giovani, armati. Guarda me, guarda i miei bambini. Poi sorride. "Fuori. Per favore." I miei bambini cominciano a piangere."Andrà tutto bene... andrà tutto bene" continuo a ripetere loro. Ma Dio solo sa cosa ci attendeva oltre la porta."NEL SUO NOME":
un film-documentario a puntate: 1 capitolo ogni settimana per 10 settimane, in onda tutti i lunedi su Arcoiris TV"NEL SUO NOME"
sostiene Amnesty International ItaliaVisita il sito del film:
www.marco-cortesi.comVisita il sito di Amnesty International Italia:
www.amnesty.it