225 utenti


Libri.itKIKI E ROSALIAEDMONDO E BABBO NATALEN. 226 OFFICE (2017-2024) MONOGRAFIALA FROTTOLITE GALOPPANTE L’ORACOLO FAVOLOSO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Dubmasters e sound system: passato, presente e futuro del reggae

ArcoirisTV
1.6/5 (16 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Workshop con Neil Perch (Zion Train)
Da sempre, il sound system in Giamaica è il giudice della qualità della musica. Qualsiasi genere e qualsiasi innovazione nella vicenda del reggae sono statiannunciati e poi diffusi dai sound system, così come molti degli artisti più importanti hanno mosso i primi passi, si sono formati proprio con i sound system.Anche le figure più importanti dell’industria discografica dell’isola, da Clement “Coxsone” Dodd a Duke Reid, a King Jammy hanno cominciato con i sound system.
In Giamaica, i sound system, soprattutto negli anni ’60 e ’70, sono stati anche la radio che lanciava il reggae e i suoi protagonisti, amplificando quella musica,quelle parole e qual ritmo che erano soprattutto la voce della gente. Anche il dub, uno dei momenti creativi più importanti e originali nella storia del reggae,è profondamente legato alla storia, alla cultura e alla tradizione dei sound system. Le prime versioni strumentali, arricchite e a volte stravolte grazie all’usodell’eco e di altre effetti, che produttori come King Tubby realizzarono in studio aprendo così la stagione del dub, erano rivolteproprio al circuito dei sound system.
Negli ultimi anni quella del dub è una tecnica che in Giamaica è stata dimenticata, in Europa, invece, è ancora una scena attiva e influente.
Per questo alla sessione della Reggae University del 9 luglio, abbiamo invitato Neil Perch, artefice del progetto Zion Train, con il quale ha
aperto nuove frontiere per la sperimentazione propria del dub.
Visita il sito: www.rototomsunsplash.com

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.