166 utenti


Libri.itLA GALLINABELLA BAMBINA DAI CAPELLI TURCHINIPOLLICINOGLI INSETTI vol. 3IL CIMITERO DELLE PAROLE DOLCI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Dubmasters e sound system: passato, presente e futuro del reggae

ArcoirisTV
1.6/5 (16 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Workshop con Neil Perch (Zion Train)
Da sempre, il sound system in Giamaica è il giudice della qualità della musica. Qualsiasi genere e qualsiasi innovazione nella vicenda del reggae sono statiannunciati e poi diffusi dai sound system, così come molti degli artisti più importanti hanno mosso i primi passi, si sono formati proprio con i sound system.Anche le figure più importanti dell’industria discografica dell’isola, da Clement “Coxsone” Dodd a Duke Reid, a King Jammy hanno cominciato con i sound system.
In Giamaica, i sound system, soprattutto negli anni ’60 e ’70, sono stati anche la radio che lanciava il reggae e i suoi protagonisti, amplificando quella musica,quelle parole e qual ritmo che erano soprattutto la voce della gente. Anche il dub, uno dei momenti creativi più importanti e originali nella storia del reggae,è profondamente legato alla storia, alla cultura e alla tradizione dei sound system. Le prime versioni strumentali, arricchite e a volte stravolte grazie all’usodell’eco e di altre effetti, che produttori come King Tubby realizzarono in studio aprendo così la stagione del dub, erano rivolteproprio al circuito dei sound system.
Negli ultimi anni quella del dub è una tecnica che in Giamaica è stata dimenticata, in Europa, invece, è ancora una scena attiva e influente.
Per questo alla sessione della Reggae University del 9 luglio, abbiamo invitato Neil Perch, artefice del progetto Zion Train, con il quale ha
aperto nuove frontiere per la sperimentazione propria del dub.
Visita il sito: www.rototomsunsplash.com

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.