Ospiti: gli editori di Riddim magazine
Alcune figure importanti della nuova generazione del reggae hanno guardato con rispetto e sensibilità al patrimonio del reggae, soprattutto ai giorni del roots.Come è accaduto per qualsiasi altra forma di musica popolare, anche il reggae ha messo in scena un dialogo creativo tra passato e presente. Qualcosa cheriguarda tanto l'aspetto strettamente musicale, basti pensare a quanti temi e ritmi del passato sono stati ripresi e rinnovati, quanto il messaggio che hasempre pervaso i momenti più importanti della storia del reggae.
Il termine "new roots" è legato ad artisti dei nostri giorni quali Luciano, Morgan Heritage, Richie Spice, solo per citarne alcuni, ma anche Gentleman,ambasciatore della scena europea, ed è facile avvertire nel loro stile l'eco del passato, la forza anche spirituale che avvolge ancora oggi i classici incisidamaestri quali Dennis Brown, Jacob Miller e Burning Spear.
Parlare di radici nella musica giamaicana, significa anche tracciare un percorso che comprende diversi decenni. Significa oscillare, seguendo ovviamente unritmo in levare, tra gli anni '70 ed oggi, tra maestri del passato e nuovi protagonisti. Anche per questo all'incontro parteciperanno dei rappresentanti dellarivista tedesca "Riddim", punto di riferimento insostituibile per quanto riguarda la scena attuale, e Yvonne Gayle, al momento ideatrice della campagna"Rastafari Elders", che si occupa di assistere e di trovare una casa per i vecchi Rasta giamaicani, ma che in passato, nel cuore degli anni '70, lavorò nelsettore promozione della Island Records, l'etichetta che lanciò presso il grande pubblico internazionale Bob Marley e il reggae di quei giorni preziosi eindimenticabili.
Visita il sito:
www.rototomsunsplash.com