Con te viaggiano ricordi e parole, ma con te viaggia soprattutto una domanda: Chi è stato? Chi i buoni e chi i cattivi? E prima di tutto: cosa si nasconde dietro la parola: Guerra Etnica? "Quando quell'estate finì tornai in Italia pieno di angoscia ma soprattutto di domande.
Pensavo alle persone che avevo conosciuto e a ciò che mi avevano raccontato. Di fronte agli orrori dei quali ero stato reso partecipe la rabbia in me cresceva nel desiderio fremente di trovare un colpevole, qualcuno contro cui levare il dito e poter dire: "è stato lui!". Ma c'è una frase, semplice e scarna, che nel tumulto dei singhiozzi quasi passava inosservata e di certo colpiva molto meno dei raccapriccianti racconti di guerra.
Questa frase venne ripetuta identica da tutti, da tutti gli uomini che incontrammo, da tutte le donne che conoscemmo, con qualsiasi inflessione, con qualsiasi cadenza, serba, croata, bosniaca, con la medesima convinzione, con la stessa lucidità folle negli occhi, con la medesima sicurezza con la quale si afferma che il fuoco brucia, con la stessa voce con la quale i miei nonni la ripetono ai loro nipoti..."Scritto e interpretato da
Marco CortesiConsulenza storica di
Lucia ZacchiniTRATTO DA UNA STORIA VERA
Guarda il PromoGuarda il Capitolo 1: MemorieGuarda il Capitolo 2: ArrivoGuarda il Capitolo 3: Giustificazioni Guarda il Capitolo 4: Barbed WireGuarda il Capitolo 5: MiseryGuarda il Capitolo 6: Il profGuarda il Capitolo 7: OsmanGuarda il Capitolo 8: Una Madre"Nel Suo Nome" prende il via dal monologo teatrale de "Le donne di Pola" scritto e interpretato da Marco Cortesi, uno spettacolo con oltre 270 repliche,il sostegno di decine e decine di Associazioni e Città, l'intervento del Governo Italiano per la sua messa in scena presso il Consolato in Montenegroin occasione della "Giornata della Cultura Italiana nel Mondo". Da "Le donne di Pola" nasce "Nel Suo Nome" scritto e interpretato da Marco Cortesi ebasato su una storia vera. "Nel Suo Nome" è un monologo-documentario alla ricerca della Verità che si nasconde dietro una delle guerre "di religione"e "di etnia" più sanguinose e terribili della Storia: la Guerra in Ex-Jugoslavia.
Cosa può portare un uomo ad uccidere sua moglie solo perché crede in un Dio differente dal Suo?
Cosa ha spinto vicini, amici, familiari a massacrarsi a vicenda nel nome di una "pulizia etnica" da difendere a tutti i costi?
Cosa si cela dietro la parola "guerra di culture" e cosa potrebbe accadere oggi se questa lezione venisse dimenticata troppo presto?
Picchiano con il calcio del fucile alla nostra porta. C'è un uomo alto, senza capelli con la barba grigia ed una fascia verde al braccio.Dietro di lui due ragazzi giovani, armati. Guarda me, guarda i miei bambini. Poi sorride. "Fuori. Per favore." I miei bambini cominciano a piangere."Andrà tutto bene... andrà tutto bene" continuo a ripetere loro. Ma Dio solo sa cosa ci attendeva oltre la porta."NEL SUO NOME":
un film-documentario a puntate: 1 capitolo ogni settimana per 10 settimane, in onda tutti i lunedi su Arcoiris TV"NEL SUO NOME"
sostiene Amnesty International ItaliaVisita il sito del film:
www.marco-cortesi.comVisita il sito di Amnesty International Italia:
www.amnesty.it